Alga spirulina, dosi, controindicazioni e benefici

I benefici dell’alga spirulina sono diversi. Poche le controindicazioni. Ma, quali sono le dosi consigliate? Le alghe hanno un potenziale immenso, ma non tutti le conoscono. Tra le proprietà di quest’alga l’effetto depurativo, antiossidante e dimagrante, nonché l’alto contenuto di ferro. Ma, come assumere la spirulina? E, a quali controindicazioni prestare attenzione?

da , il

    Alga spirulina, dosi, controindicazioni e benefici

    I benefici dell’alga spirulina sono diversi. Poche le controindicazioni. Ma, quali sono le dosi consigliate? Le alghe hanno un potenziale immenso, ma non tutti le conoscono e le ritengono fondamentali per la nostra alimentazione. E invece, se cercate un alimento ricco di proteine, che stimoli il sistema immunitario, che sia energizzante quanto il caffè o volete un alimento ricco di calcio almeno 8 volte in più rispetto al latte, dovete assolutamente provare quest’alga. Altre proprietà sono l’effetto depurativo, antiossidante e dimagrante, nonché l’alto contenuto di ferro. Ma, come assumere quest’alga? E, a quali controindicazioni prestare attenzione?

    Alga spirulina: le proprietà

    La spirulina è una microalga commestibile che cresce spontaneamente nei laghi salati. Si è accennato a qualche effetto benefico di quest’alga, ma le sue proprietà sono ancora più sorprendenti. Anzitutto, va detto che la spirulina è un’alga ricca di alcuni elementi essenziali per il nostro benessere; contiene ben otto volte la quantità di calcio contenuta nel latte e ben 34 volte più ferro degli spinaci. La spirulina contiene inoltre più di tre volte le proteine presenti nella stessa quantità di fagioli e circa più di 20 volte il betacarotene presente nelle carote. Inoltre, la spirulina ha un effetto antiossidante, di potenziamento e stimolazione del sistema immunitario e agisce come energizzante come il caffè ma, a differenza di quest’ultimo, non agisce negativamente anche sul sistema nervoso. Anche il contenuto di grassi dell’alga è compatibile con chi soffre di colesterolo, perché si tratta di tutti grassi “buoni”, che non incrementano questo valore. Le vitamine presenti nella spirulina, invece, sono prevalentemente la vitamine C, E e quelle del gruppo B, compresa la B9, conosciuta anche come acido folico, da assumere durante la gravidanza. Grazie alle numerose proprietà e ai suoi componenti la spirulina, quindi, può essere assunta in caso di acne, anemia, sindrome del colon irritabile (per la sua azione depurativa), ma anche per aiutare la memoria e la capacità di concentrazione. Ancora, la spirulina è ricca di iodio e quindi fa bene alla tiroide, come il sale iodato. Infine, la spirulina può essere utilizzata anche per contrastare la cellulite (grazie all’effetto drenante) e per rinvigorire i capelli secchi e sfibrati (grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B).

    Alga spirulina per dimagrire

    L’alga spirulina può essere utilizzata anche per dimagrire! La spirulina (come l’alga Dulse), infatti, contiene un particolare amminoacido detto “fenilalanina”, che agisce sul sistema nervoso incrementando il senso di sazietà. Per questo, l’alga spirulina è sicuramente un ottimo ingrediente da aggiungere alla dieta oppure per mantenere il peso-forma.

    Spirulina: dosaggio giornaliero

    Ma, qual’è il dosaggio giornaliero e mensile dell’alga spirulina? Prima di assumere la spirulina (come le altre alghe tra cui l’alga Kombu) consultate il medico, che vi consiglierà le dosi più adatte al vostro stato di salute. In linea generale si raccomanda un’assunzione ciclica, che alterni periodi di assunzione di tre o quattro mesi al massimo, con periodi di pausa (di almeno due o tre mesi). Queste dosi, o quelle diverse consigliate dal medico, vanno osservate con scrupolo se non si vogliono avere effetti collaterali o controindicazioni. I più comuni sono: febbre, nausea e stitichezza. L’assunzione va poi limitata o evitata in caso di ipotiroidismo e malattie autoimmuni.

    Spirulina: dove comprarla?

    L’alga spirulina, al di là delle controindicazioni segnalate, può essere assunta a qualsiasi età e si acquista in farmacia, erboristeria, nei supermercati o on line in compresse, in gocce, in polvere o in tavolette. Il prezzo della spirulina dipende, chiaramente, anche dal formato e dalla marca che si acquista, ma in linea di massima si aggira intorno ai 10 Euro.