Alimentazione: ecco i cibi antistress

da , il

    Alimentazione: ecco i cibi antistress

    Purtroppo, al giorno d’oggi, siamo sottoposti quotidianamente a diversi livelli di stress e nervosismo che causano soltanto disagi alla nostra mentre ed al nostro fisico. Dai problemi più banali come il traffico a quelli un pò più seri riguardanti lavoro o, magari, studio. Sembrerà banale, ma il cibo è uno dei migliori antistress che esistano. Anche in questi casi, una giusta alimentazione potrebbe rivelarsi fondamentale per combattere lo stress ed il nervosismo che quotidianamente il nostro organismo assimila, ed in qualche modo deve smaltire.

    Naturalmente non tutti i cibi sono utili per combattere lo stress, ma quelli giusti, ovvero quelli in grado di aiutare il fisico a rilassarsi e ad eliminare le tossine e le scorie accumulate. Secondo alcuni studi, infatti, lo stress è alimentato da una non corretta alimentazione e dalle cattive abitudini che il vivere quotidiano comportano. Bere alcolici, fumare sigarette e consumare spuntini fuori orario è ciò che più fa male per chi è stressato.

    In un momento di crisi, invece di fumarsi una sigaretta o di preparasi un calorico panino, concedetevi una bella bevanda rilassante come una tisana alle erbe o un tè verde, o meglio ancora nero, che oltre ad allentare la tensione non comportano assunzione di calorie e quindi aumento di peso.

    Anche lo yogurt è un alimento che favorisce lo smaltimento di tossine e scorie, aumentando i livelli di serotonina nel cervello, con notevoli benefici sull’umore.