Alimentazione per un’abbronzatura perfetta

da , il

    Alimentazione per un’abbronzatura perfetta

    Per avere un’abbronzatura perfetta durante l’estate conviene iniziare a prepararsi fin da ora. Si può decidere di seguire una dieta mirata per proteggerci meglio dal sole ma assimilando tutto quello che di positivo esso ci può dare. Il risultato, seguendo una dieta specifica, sarà quello di ottenere una pelle colorita e dorata più velocemente e senza sgradevoli e fastidiose scottature. Vediamo quali sono gli alimenti consigliati.

    Nella nostra pelle c’è la melanina che naturalmente dovrebbe proteggere la pelle dal sole e ne favorirebbe la doratura, però non basta, spesso il sole è troppo forte e ci sarebbe bisogno di difese ulteriori che potremo costruirci con un’alimentazione specifica.

    Anche in questo caso le grandi protagoniste saranno la frutta e la verdura e le migliori per favorire una buona abbronzatura sono quelle con colorazioni forti rosse, gialle, verdi come le fragole, le ciliegie, le carote, i lamponi, le albicocche, il melone, si tratta di tutti cibi ricchi di vitamine A, B, C ed E, di preziosi minerali antiossidanti e di acqua, fondamentale per l’idratazione della pelle durante le alte temperature.

    Ricordando quanto sia importante una corretta protezione della pelle con l’uso di creme idratanti e protettive a schermi parziali o totali e anche l’importanza di scegliere le ore in cui esporsi evitando ovviamente la fascia che va dalle 12 alle 15.30, ecco di seguito gli cibi migliori da inserire in una dieta per ottenere un’abbronzatura perfetta durante l’estate.

    Aliemnti per favorire l’abbronzatura

    Alimenti che favoriscono la produzione di melanina e proteggono la pelle dai radicali liberi grazie alla presenza di carotenoidi:

    • Albicocche

    • Pomodori

    • Carote

    • Peperoni

    • Peperoni

    • Mango

    Molo importante è anche l’assunzione di vitamina C, anch’essa potente antiossidante naturale che aiuta la sintesi di collagene, ecco gli alimenti consigliati:

    • Papaja

    • Frutta e verdura in genere

    • Agrumi

    • Kiwi

    • Prezzemolo

    Alimenti ricchi di acidi grassi Omega3 sono molto importanti per la prevenzione di eritemi e possibili irritazioni:

    • Ribes

    • Salmone

    • Noci

    • Soia

    • Pesce azzurro

    • Latte con omega 3

    Vitamina E per proteggere la pelle dai raggi del sole con:

    • Tuorlo d’uovo

    • Avocado

    • Olio extravergine di oliva

    Infine anche la vitamina B svolge una funzione protettiva con:

    • Carne

    • Uova

    • Legumi

    • Latte

    • Formaggio

    • Cereali