Alimenti proteici: i primi 20 per un’alimentazione ricca di proteine

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    Alimenti proteici: i primi 20 per un’alimentazione ricca di proteine

    Quali sono i 20 alimenti più ricchi di proteine? Eccoli! Di seguito troverete una lista completa di alimenti proteici. Gli alimenti che contengono tante proteine sono l’ideale per le persone che intendono aumentare la massa muscolare. Negli ultimi mesi poi molte persone, che hanno deciso di mettersi a dieta per prepararsi per la prova costume, hanno deciso di seguire una dieta proteica, in particolare la dieta Dukan. Sono molti i nutrizionisti che criticano questo tipo di regime alimentare ma dati i risultati pubblicizzati dalle star che l’hanno provata la dieta proteica sembra essere ad oggi la più gettonata.

    Prima di lasciarvi con la lista dei 20 alimenti che contengono più proteine, sarebbe meglio dare alcune indicazioni proprio su questo tipo di alimenti, in particolare sulle proteine e su come esse vengono assimilate dal nostro organismo.

    Nel corpo umano le proteine costituiscono dal 15 fino al 20% del peso corporeo totale, esse sono delle sostanze organiche complesse costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto presenti nel corpo umano, in particolare nella massa muscolare, ma anche in altri tessuti.

    In primo luogo le proteine hanno una funzione strutturale, aiutano a costituire la massa corporea (tra cui i muscoli) solo dopo hanno anche una funzione energetica, le proteine infatti forniscono soltanto il 15% del fabbisogno calorico complessivo.

    E’ molto importante sapere che l’assunzione di proteine è fondamenale per il corpo ma non bisogna eccedere perchè, nel caso in cui ne vengano ingerite e quindi prodotte troppe, quelle in eccedenza saranno trasformate in zuccheri dal fegato e, se anche gli zuccheri risulteranno in eccedenza rispetto al consumo dell’organismo questi saranno immagazzinati sotto forma di grassi nei tessuti adiposi. Questa è da considerare infatti una delle controindicazioni della mitica dieta Dukan.

    Inoltre, secondo un’equipe di nutrizionisti del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard School of Public Health di Boston, a seguito di un approfondito studio, un regime alimentare con un’alta quantità di proteine potrebbe facilmente portare dei problemi renali. Dunque prima di iniziare una dieta proteica sarebbe sempre opportuno effettuare un curato controllo medico.

    I 20 alimenti più proteici

    01. Parmigiano

    02. Bresaola

    03. Pinoli

    04. Salame

    05. Arachidi

    06. Provolone

    07. Acciughe sott’olio

    08. Petto di pollo

    09. Mandorle

    10. Carne di maiale

    11. Noci

    12. Cracker alla soia

    13. Pasta all’uovo

    14. Savoiardi

    15. Cioccolato

    16. Germogli di soia

    17. Cannellini in scatola

    18. Albicocche disidratate

    19. Avocado

    20. Spinaci