Allergie si scatenano anche con il bacio

da , il

    Allergie si scatenano anche con il bacio

    Le allergie possono essere scatenate dalle cause più impensabili, una tra queste può essere anche un semplice bacio. Il gesto più romantico, il sigillo passionale dell’amore, il bacio, potrebbe mettere a duro rischio la vita dei più allergici. Secondo i recenti risultati presentati al congresso annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI), anche un semplice gesto affettuoso, come un bacio, può scatenare reazioni allergiche gravi in alcuni tipi di soggetti particolarmente predisposti.

    Che i baci fanno bene alla salute non vi è dubbio: allentano la tensione, ricaricano il corpo di serotonina, difendono persino dall’infarto, ma possono rivelarsi veramente pericolosi in caso di allergie alimentari. Un semplice bacio della persona amata può farci scatenare anche una crisi respiratoria.

    Se una persona presenta delle forti intolleranze alimentari (tipiche quelle alle arachidi, ad alcune specie noci, al latte e uova) dà un bacio appassionato a un partner che li ha appena mangiati, può incorrere in una reazione allergica anche violenta. Si tratta di poche persone cha hanno un sistema immunitario particolarmente sensibile e reattivo anche alle piccole dosi di allergeni, sostanze per molti innocue, ma in grado si scatenare forti reazioni allergiche in qualcuno.

    La reazione allergica può interessare le labbra e la lingua, che in queste circostanze possono gonfiarsi o la pelle con eruzioni cutanee, fino a vere e proprio crisi respiratorie. Come prevenire questo tipo di allergie? Nelle due o tre ore che precedono i momenti di intimità, è bene chiedere al partner di non mangiare i cibi a cui si è allergici, visto che lavare i denti non basta, gli allergeni possono sostare per molte ore su denti e mucose della bocca. Naturalmente questo allarme non deve indurre a delle fobie del bacio tra innamorati, questo tipo di prevenzione interessa una piccola parte della popolazione: si stima che a soffrire di forti allergie e intolleranze alimentari che scatenano l’allergia del bacio siano solo il 2-3% della popolazione.