Antiossidanti naturali: il concentrato di pomodoro

da , il

    Antiossidanti naturali: il concentrato di pomodoro

    Si parla spesso di antiossidanti e degli effetti benefici che questi hanno sul nostro organismo, in termini di bellezza e salute. Non tutti sanno, però, che un alimento che contiene antiossidanti è proprio il pomodoro e ancor più pochi sanno che il concentrato di pomodoro può contenerne fino a tre volte di più. Tutto merito del licopene, il pigmento responsabile del colore rosso, che negli ultimi anni si è dimostrato un vero e proprio alleato del nostro benessere. Questo carotenoide è un potente antiossidante naturale che, contrastando l’effetto dei radicali liberi, aiuta a prevenire i disturbi e le patologie legate all’avanzamento dell’età.

    Alcune ricerche hanno dimostrato la sua capacità di contrastare l’accumulo di grassi nelle arterie, ma anche la sua utilità nella prevenzione e cura di alcuni tumori come quello alla prostata. Il licopene è anche un amico della pelle. Come antiossidante naturale, infatti, combatte i radicali liberi e rallenta il processo di formazione delle rughe. Alcuni studi hanno dimostrato anche la sua capacità di proteggere dalle scottature. Infine, sembra che il licopene faccia anche aumentare i livelli di procollagene, una molecola che aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica.

    Il concentrato di pomodoro, ricco di licopene, è in grado di aiutare in tutti questi modi il nostro organismo. Nel caso del concentrato di pomodoro, poi, la maggiore azione del licopene come antiossidante, è dovuta al fatto che, a differenza di altri casi in cui nella cottura si perdono molti nutrienti, in questo la temperatura modifica la composizione chimica e favorisce l’assimilazione del licopene.