Arance rosse per dimagrire: la varietà Moro è la più efficace

da , il

    Arance rosse per dimagrire: la varietà Moro è la più efficace

    Nella società odierna si sà, siamo tutti in perenne lotta con la bilancia e in questo periodo in cui si affaccia la stagione estiva il pensiero e lo stress da prova costume salgono irrimediabilmente. Nuove alleate però contro sovrappeso e obesità pare siano le arance rosse che sarebbero molto utili per dimagrire e lo dice uno studio del Centro Europeo di Oncologia di Milano che ha messo a confronto il potere dimagrante di due diversi tipi di arance e pare l’abbiano spuntata le arance rosse e in particolare quelle della varietà Moro. Ma andiamo a capire meglio l’oggetto dello studio italiano.

    Dunque le arance rosse Moro sarebbero amiche della salute e del benessere dell’organismo favorendo il dimagrimento. Lo hanno scoperto L’Istituto Europeo di Oncologia di Milano in collaborazione con il siciliano Centro di agrumicoltura di Acireale che hanno fatto dei test su ratti ipernutriti e cioè alimentati con cibi molto ricchi di grassi, scoprendo che somministrando agli animali ipernutriti come bevanda il succo di arance rosse della varietà Moro, si abbattevano sensibilmente i livelli di grassi nell’organismo.

    Questo perchè le arance rosse di questo tipo contengono sostanze come la vitamina C che in questi frutti è contenuta in quantità molto elevata, i flavonoidi e le antocianine che sono quelle che danno il tipico colore rosso che sono capaci di inibire il processo di accumulo dei trigliceridi all’interno delle cellule adipose. Lo stesso esperimento è stato poi ripetuto con le arance bionde ma con un margine di efficacia molto inferiore. La ricerca condotta è stata pubblicata sulla rivista Obesity.

    E’ assolutamente una buona idea quindi inserire nell’alimentazione gli agrumi di qualsiasi varietà, ma in particolare le arance Moro, perchè grazie al contenuto di antiossidanti e flavonoidi, sono un toccasana per combattere l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi e ora sappiamo anche che sono amiche della linea e quindi utili anche nella lotta alle malattie come i tumori che pare abbiano un’incidenza maggiore nelle persone obese. I medici consigliano di consumare tre arance rosse al giorno per beneficiare dell’effetto dimagrante e delle sostanze utili all’organismo contenute.