Arriva la depressione stagionale: ecco come riconoscere i sintomi

da , il

    Arriva la depressione stagionale: ecco come riconoscere i sintomi

    Con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno può arrivare anche la depressione stagionale. Quali sintomi ci permettono di riconoscerla? E quali sono le cause di questo eventuale brusco cambiamento di umore? La depressione stagionale viene spesso sottovalutata eppure è possibile che molti italiani ne avvertano i sintomi proprio in questo periodo autunno-invernale. Stanchezza, perdita di interesse verso le attività lavorative o sociali, generale svogliatezza, tristezza e malinconia sono i sintomi più importanti da cui riconoscere la depressione stagionale.

    La causa della depressione stagionale? La luce. Sembra infatti essere proprio il passaggio a una scarna presenza della luce solare la causa principale di questo disturbo. Il passaggio dalle lunghe giornate di sole a quelle povere di raggi avrebbe quindi una notevole influenza sul nostro umore, anzi il nostro buon umore!

    Di sicuro molti avvertiranno questi sintomi, ma una volta conosciuta la causa del malessere possiamo agire per contrastarlo cercando di rispondere alla svogliatezza con nuove attività ed interessi e facendo una sana risata in barba alla malinconia!