NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Artrosi: sintomi, prevenzione e terapie

Artrosi: sintomi, prevenzione e terapie
da in Malattie, Prevenzione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Artrosi: sintomi, prevenzione e terapie

    L’artrosi è una delle malattie articolari più frequenti. Si calcola che ad esserne colpite siano circa 4 milioni di persone. La diffusione è maggiore tra gli anziani (essendo strettamente connessa all’invecchiamento) e nelle donne rispetto agli uomini. L’artrosi colpisce la cartilagine articolare, il tessuto che riveste la superficie dei capi articolari e ne permette il movimento. Questo tessuto tende a logorarsi progressivamente con l’avanzare dell’età e si manifesta con forti dolori nei movimenti fino a tradursi, nei casi più gravi e avanzati, in vere e proprie disabilità. Solitamente le zone più colpite sono il ginocchio, le mani e le anche.

    Il sintomo più importante dell’artrosi è il dolore localizzato. All’inizio il dolore è intermittente e scompare con il riposo, ma, con l’avanzare della patologia i disturbi diventano costanti e rendono faticosi, se non impossibili, i movimenti. Quali sono le cure in caso di artrosi? Sono le stesse che aiutano anche a prevenirla. Anzitutto la cura della dieta e l’esercizio fisico. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, la mobilitazione delle articolazioni e il rafforzamento dei muscoli che la circondano è fondamentale.

    Indispensabile è anche evitare il soprappeso, che favorisce l’insorgere dell’artrosi, specie di quella a livello del ginocchio.

    Quando la malattia si è gia manifestata possono essere utili anche la fisioterapia e le cure termali. Per alleviare il dolore, invece, solitamente vengono prescritti degli analgesici, più difficilmente, degli antinfiammatori. Nel caso di invalidità, infine, si può intervenire con la chirurgia ortopedica ed il posizionamento di una protesi.

    Foto tratta da Pixabay

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattiePrevenzioneSalute
    PIÙ POPOLARI