Asma allergica: sintomi, cura e rimedi naturali

da , il

    Asma allergica: sintomi, cura e rimedi naturali

    Quali sono i sintomi, la cura e i rimedi naturali in caso di asma allergica? Le allergie sono sempre più diffuse, sia tra i bambini che tra gli adulti; non sempre, però, è facile individuarne i sintomi e le cure giuste. L’asma, in particolare, può essere parecchio fastidiosa e, talvolta, anche pericolosa per chi ne soffre. Intervenire con i farmaci e i rimedi giusti è quindi indispensabile. Infine, particolare cautela deve aversi qualora l’asma si manifesti in gravidanza. Ma, quali sono i sintomi dell’asma allergica?

    Sintomi

    I sintomi che possono essere indiziari di asma allergica sono: difficoltà respiratoria accompagnata anche da sensazione di oppressione toracica, presenza di tosse secca (che si manifesta per lo più di notte) e di respirazione sibilante. Altri sintomi caratteristici dell’asma allergica possono essere: ipersecrezione di muco, difficoltà a deglutire e presenza di un edema dei bronchi. E’ bene ricordare, comunque, che l’intensità dell’asma può variare da soggetto in soggetto; gli attacchi, infatti, possono variare da un semplice sibilo a un’insufficienza respiratoria grave, con possibile ricovero ospedaliero.

    Cause

    L’asma allergica è un’infiammazione delle vie respiratorie, in particolare dei bronchi, causata da esposizione ad allergeni (pelo di animale come il gatto, acari, polvere, polline, graminacee, parietaria, ecc…). In genere, gli allergeni vengono introdotti con la respirazione, ma non è escluso che vengano introitati con l’alimentazione, ingerendo cioè l’alimento responsabile. In quest’ultimo caso l’asma bronchiale può essere particolarmente severa e portare, talvolta, anche al ricovero ospedaliero. Fortunatamente, gli alimenti che determinano allergie, non sono molti; i più comuni sono i crostacei, il latte, alcuni frutti (come fragole e banane), ma anche le uova e gli arachidi. Le cause della predisposizione alle allergie, invece, non sono ancora del tutto note, ma si ipotizza che si tratti di un mix di fattori genetici e ambientali.

    Cure e rimedi naturali

    Anzitutto, prima di procedere con le cure, occorre accertarsi che si tratti davvero di asma dovuta ad allergia e individuare l’allergene responsabile. In genere in questi casi vengono eseguiti diversi test, come il Prick Test e il Rast Test. Una volta individuata la o le sostanze responsabili è consigliato anzitutto limitare il contatto con esse, quando possibile. Per la cura, invece, il medico può prescrivere diversi farmaci, come gli antinfiammatori o i broncodilatatori. Tra i rimedi naturali, invece, quelli offerti dall’omeopatia e dalla fitoterapia. Particolare cautela, infine, deve aversi nel caso in cui l’asma si manifesti durante la gravidanza oppure in modo severo nei bambini.