Bastano 15 minuti al giorno per stare bene

da , il

    Bastano 15 minuti al giorno per stare bene

    Non serve fare ore di sport o alzare pesi di chili e chili, non serve fare Km di corsa o diete demoralizzanti, l’importante, secondo un recente studio, sarebbe mantenere una costanza nell’attività fisica. Basterebbero infatti 15 minuti al giorno, tutti i giorni, per sempre, provateci e vedrete che tornerete in forma, ma soprattutto, resterete in forma.

    Secondo uno studio pubblicato su Lancet, un quarto d’ora di attività fisica moderata, ma costante, basterebbe per ottenere benefici significativi sulla salute. La ricerca è stata fatta a Taiwan su 400mila volontari, uomini e donne adulti oltre i 20 anni di età, seguiti per 13 anni dal 1996 al 2008, su tutti i partecipanti che hanno svolto questo tipo di attività si è notata una riduzione del rischio di mortalità generale del 14% e un aumento dell’aspettativa di vita in media di tre anni, mentre per coloro che non hanno svolto alcun tipo di attività, il rischio di mortalità sarebbe aumentato del 17%. Non male davvero!

    Di che attività fisica si tratterebbe quindi? Camminare, camminare, camminare! Non servirà fare sport estremi e super faticosi ma non risparmiatevi di fare una passeggiata per arrivare al lavoro.