Bere acqua fa bene alla salute, ecco perchè

da , il

    Bere acqua fa bene alla salute, ecco perchè

    Bere acqua fa bene, il nostro corpo ne ha bisogno per esercitare numerose funzioni importanti tra cui la digestione, la traspirazione della pelle, produrre più energia, aiutarci ad espellere tutto quello che non serve al nostro corpo, le ragioni sono molte. Ecco di seguito 9 motivi per cui bere acqua fa bene e 1 per cui bere tanta acqua proprio non va.

    Premesso che l’acqua è l’olio del nostro corpo, che un uomo può resistere più giorni senza mangiare che senza bere, che l’idratazione del nostro corpo dall’interno e dall’esterno dipende in gran percentuale dall’acqua che non beviamo. Questo però non vuol dire che bisogna bere troppa acqua, anche questo potrebbe far male. Ma vediamo innanzitutto perchè fa bene.

    • 1. L’acqua purifica il corpo L’acqua che beviamo tutti i giorni viene usata dal nostro corpo per eliminare le tossine e tutto ciò che c’è di tossico e che non serve più al nostro organismo.
    • 2. L’acqua ci aiuta a tenerci in forma L’acqua viene spesso definita uno dei migliori strumenti per dimagrire, le ragioni sono innanzitutto perchè prende il posto di tutte le altre bevande che spesso contengono zuccheri aggiunti molto calorici. Poi bere acqua fa diminuire l’appetito, quindi durante una dieta equilibrata tra un pasto e l’altro viene sempre consigliato di bere acqua un po’ per tappare i buchi.
    • 3. L’acqua dà energia Le forze diminuiscono proporzionalmente alla disidratazione del corpo. Se si fa attività fisica, bisognerà far attenzione a bere molta acqua durante la giornata per non rischiare di restare senza forze. I sintomi della disidratazione sono le vertigini, la fatica e la stanchezza muscolare.
    • 4. Bere acqua fa bene al cuore Bere acqua in giuste quantità aiuta a diminuire il rischio di infarto. Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che chi beve più di cinque bicchieri d’acqua al giorno avrebbe il 41% di probabilità in meno di avere un attacco di cuore rispetto quelli che ne bevono meno.
    • 5. Bere fa passare il mal di testa La disidratazione porta il mal di testa, nello specifico la cefalea, quindi bere acqua potrebbe farlo passare.
    • 6. Bere acqua aiuta a digerire Il corpo per digerire ha bisogno di grandi quantità di acqua e se non ne beviamo abbastanza si potrebbero verificare problemi di acidità di stomaco, inoltre l’acqua, come le fibre, può curare la stitichezza.
    • 7. Bere acqua fa bene alla pelle Anche in questo caso l’acqua ha la funzione di purificare la pelle. Le persone che ingeriscono le giuste quantità di acqua di solito hanno un colorito più roseo rispetto a quelli che non ne bevono a sufficienza.
    • 8. Bere acqua migliora il rendimento sportivo Sempre a causa della disidratazione il rendimento sportivo potrebbe essere scarso, con un buon apporto d’acqua di certo l’attività migliorerà notevolmente.
    • 9. Bere acqua contro i tumori Secondo recenti ricerche bere la giusta quantità di acqua giornaliera porta ad una diminuzione del 45% del rischio di cancro al colon.

    Quando invece l’acqua fa male?

    L’acqua, come tutto nella vita, se è troppa fa male e se viene utilizzata per sostituire i pasti fa ancora più male. L’acqua va assunta nelle giuste quantità, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, bisognerebbe bere tra 1l e mezzo e 2l di acqua al giorno. Tornando agli eccessi, pensate che esiste una malattia che si chiama Ipoatrenia, si tratta di una vera e propria dipendenza dall’acqua, che porterebbe le persone a berne tantissima e a stare malissimo per questo motivo.

    Dunque come sempre l’equilibrio è il top, ma che l’acqua non manchi mai!