Bere acqua fa dimagrire? E perché?

da , il

    Bere acqua fa dimagrire? E perché?

    Bere tanta acqua fa dimagrire? E se sì, perché? E cosa dire del contrario, cioè, bere poco ha come effetto l’aumento di peso? Con l’arrivo dell’estate siamo tutti più attenti alla linea e alla forma fisica. Molto spesso associamo le diete ad un alto consumo di cibi contenenti acqua e quindi potremmo chiederci se anche bere acqua faccia effettivamente dimagrire. Domande semplici, ma non così scontate.

    Bere acqua fa dimagrire?

    Cerchiamo anzitutto di dare una risposta a questo interrogativo. La risposta alla domanda è purtroppo negativa. Non si può dire infatti che bere tanta acqua faccia dimagrire. Sarebbe infatti una soluzione troppo semplice! Se la risposta alla domanda fosse positiva, infatti, ad ogni bicchiere di acqua sorseggiato bruceremmo delle calorie aggiuntive. Questo, purtroppo, non succede perché l’acqua non ha alcuna capacità intrinseca di aumentare il metabolismo corporeo, come fanno invece altre bevande come il tè e il caffè. Sicuramente bere almeno un litro di acqua al giorno fa bene alla salute ed è anzi più che consigliato, ma non si può pensare di bere quantità eccessive di acqua nella speranza di dimagrire di più. Molto spesso poi si dice che per non ingrassare occorre bere molto durante i pasti perché questo aumenta il senso di sazietà. In realtà bere tanto durante i pasti non aiuta dimagrire perché rallenta e compromette la digestione, diluendo eccessivamente i succhi digestivi. E opportuno quindi considerare che bere tanto fa bene e aiuta il benessere dell’organismo, ma di certo non fa dimagrire. Se bere tanta acqua non fa dimagrire ci si chiede se almeno bere aiuti nelle diete, cioè se favorisca almeno il dimagrimento. La risposta è positiva. Vediamo perché.

    Bere acqua aiuta a dimagrire

    Bere acqua nelle giuste quantità e quindi almeno per un litro e mezzo al giorno aiuta a dimagrire per diverse circostanze. Anzitutto perché se l’acqua viene bevuta al posto degli alcolici, dei succhi di frutta e delle bevande dolcificate ci si assicura di sicuro un minor introito calorico. In secondo luogo perchè bere poco può talvolta avere come conseguenza quella di scambiare il bisogno di acqua con il bisogno di cibo; questo dato non è da sottovalutare se si considera che gli alimenti contengono una certa percentuale di acqua (prossima all’80-90% nella maggior parte della verdura e della frutta fresca). Infine, se si è detto che bere tanto durante i pasti non aiuta il dimagrimento è invece altrettanto vero che bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà , diminuendo la quantità di cibo ingerita. L’acqua, quindi, di per sé non fa dimagrire ma di sicuro aiuta chi vuole dimagrire, se associata ad un regime alimentare e ad una sana attività fisica.