Blefaroplastica: costi e come funziona l’intervento

da , il

    Blefaroplastica: costi e come funziona l’intervento

    Blefaroplastica: quali sono i costi e come funziona l’intervento? La blefaroplastica è un intervento chirurgico che permette di ovviare al problema di uno sguardo stanco e triste. Si tratta, quindi, di un intervento di ringiovanimento del viso, che permette di correggere le palpebre cadenti e l’eccesso di adiposità localizzata nella parte bassa degli occhi (borse). Per questo, la blefaroplastica può essere superiore o inferiore o coprire entrambe le zone degli occhi. Ma, come si effettua l’intervento e a quale prezzo?

    Come funziona l’intervento

    La blefaroplastica è consigliata in caso di: palpebre superiori cedute, pelle delle palpebre superiori rilassata che si appoggia alle ciglia e riduce la visuale, sguardo triste e aspetto stanco della zona occhi, rigonfiamento delle palpebre superiori o inferiori (borse), orientamento all’ingiù della coda dell’occhio e sopracciglia troppo vicine all’apertura dell’occhio. Va premesso che l’intervento di blefaroplastica non viene considerato invasivo, tuttavia vengono comunque eseguiti tutti gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma prima dell’operazione per verificare lo stato di salute generale della paziente. La durata dell’intervento, invece, si aggira intorno ai 20 minuti e avviene in anestesia locale e sedazione endovenosa. Le incisioni praticate nella palpebra superiore seguono un preciso disegno e la cicatrice finale sarà nascosta nella rima palpebrale e nelle pieghe d’espressione. Attraverso l’incisione si rimuove anche l’accumulo adiposo in eccesso. Per la palpebra inferiore, invece, le borse vengono eliminate attraverso un’incisione che corre immediatamente sotto le ciglia. Dopo l’operazione verranno applicati i punti di sutura e gli appositi cerotti. Le cicatrici sono poco visibili, molto sottili e quindi quasi impercettibili. L’operazione è indolore sia nella fase dell’intervento che nel post operatorio. Un certo gonfiore locale, invece, è normale e non dura più di qualche giorno. Le normali attività quotidiane possono essere riprese mediamente dopo 8 giorni.

    Costi

    Tutti i prezzi della chirurgia estetica variano in relazione alla specifica difficoltà del singolo caso. Non è possibile, quindi, determinare il prezzo della blefaroplastica a priori, senza aver preso visione delle caratteristiche del paziente. Inoltre, in alcuni casi, può rendersi necessaria l’effettuazione della blefaroplastica in combinato con altri interventi (come il lifting al viso). In questi casi il costo lievita. In linea di massima, comunque, possiamo dire che il prezzo dell’intervento per entrambe le palpebre sia aggira solitamente intorno ai 3000 euro.