Bruciore di stomaco: rimedi per prevenirlo

da , il

    Bruciore di stomaco: rimedi per prevenirlo

    Mantenersi in forma durante le feste, non cedere agli eccessi della tavola è difficile. Tra cene e pranzi abbondanti l’inconveniente più classico che ci può rovinare il banchetto, è un fastidioso bruciore di stomaco. Si mangia di più, si tende a combinare cibi diversi, gli alimenti risultano molto conditi, un disordine alimentare che è la causa principale di tale disturbo. Una dieta ricca di grassi, fritti può generalmente far ribellare i succhi gastrici, che risalendo dallo stomaco all’esofago, risultano essere i responsabili del reflusso acido, la fastidiosa sensazione di bruciore che si avverte in questi casi proprio a centro del petto. Come fare per evitare che questo disturbo allo stomaco rovini la festa?

    Soffrire di bruciore di stomaco nei giorni di festa è un classico. Nonostante i buoni propositi è veramente difficile non cedere alle tentazioni della tavola. Si mangia più del solito, si mischiano pietanze e ingredienti lontani dalla dieta usuale, ci si concede un bicchierino di più e il gioco è fatto. Per evitare, prevenire e superare questo fastidioso disturbo, ecco alcuni consigli da mettere in pratica:

    mangiare lentamente, se siamo abituati a consumare il pranzo velocemente, impariamo a dare alla tavola il giusto tempo, masticare lentamente e non ingerire aria, permette di iniziare una buona digestione.

    Diminuire l’uso di alcool, caffeina, cola e cioccolato, tutti ingredienti che riempiono la tavola ma che possono accentuare i sintomi. Quando avvertite l’intenso bruciore, evitate di sdraiarvi supinamente, sollevate piuttosto la testa con un cuscino in maniera da non favorire il reflusso gastro esofageo.

    Evitare di mangiare in queste circostanze latte, menta, pomodori e bere birra o vino. Ricorrete ad un antiacido, in farmacia se ne trovano diversi e sono tutti efficaci nel breve tempo. Per prevenire possiamo bere durante i pasti mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaino di aceto di mele, un rimedio della nonna sempre valido che aiuta a eliminare il bruciore di stomaco.