Calendario contro l’anoressia: ‘Il Capolavoro sei tu’

da , il

    Calendario contro l’anoressia: ‘Il Capolavoro sei tu’

    Vi avevamo parlato del provocatorio Calendario presentato da Oliviero Toscani per il 2012 intitolato ‘Un anno di pene’ e ci era sfuggito un calendario ben più importante. Niente super modelle, niente nudi accattianti, critici o alla moda, un calendario contro l’anoressia presentato a Bari dalla onlus Donna Donna.

    Il calendario contro l’anoressia si intitola ‘Il Capolavoro sei tu’ e parte dal presupposto che ‘la bellezza passa anche dalla tavola’, nelle immagini si vedono dodici donne italiane che rappresentano la cultura e la politica del nostro paese e che posano in luoghi riconoscibili e storici, dal Teatro alla Scala di Milano alla basilica di San Nicola di Bari, dal teatro Massimo di Palermo alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Il calendario è anche un omaggio alla cucina nostrana, ogni mese infatti c’è una speciale ricetta scritta ad uno chef italiano.

    ‘Vogliamo valorizzare un modello di donna reale in armonia con la propria natura e libera dal mito della donna perfetta, utilizzando l’ironia, la seduzione e le arti visive, che possono diventare veri e propri strumenti di prevenzione e terapia’ affermano i responsabili dell’associazione.

    I volti del calendario appartengono a dodici italiane, protagoniste della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo, ma anche donne comuni, tutte unite con l’intento di proporre un messaggio sociale forte che va sempre ripetuto perchè non dimenticare.

    Ecco il sito della Onlus Donna Donna su cui potete trovare più informazioni.