Calli ai piedi: rimedi naturali per eliminarli

da , il

    Calli ai piedi: rimedi naturali per eliminarli

    I calli ai piedi sono un disturbo molto comune. Molti sono anche i rimedi naturali per i calli ai piedi. Questo disturbo che interessa sia uomini che donne, oltre provocare dolore, risulta essere particolarmente fastidioso in estate, quando è inevitabile mostrare i piedi nudi. Va detto comunque che, al di là dei rimedi naturali, i calli ai piedi, così come i duroni, possono essere prevenuti. In questo senso è fondamentale adottare un regime alimentare a base di frutta e verdura (per garantire alla pelle il giusto apporto di vitamine), ma anche utilizzare calzature confortevoli. Il monito va soprattutto alle donne che, se vogliono sfoggiare un bel paio di tacchi, dovrebbero sceglierne almeno uno comodo e una scarpa che non costringa eccessivamente le estremità dei piedi.

    Venendo ai rimedi naturali per eliminare calli e duroni ai piedi, c’è l’imbarazzo della scelta. Sono davvero tanti i rimedi ‘della nonna’ che possiamo utilizzare in questi casi. In primis, un ottimo rimedio naturale contro i calli ai piedi, è il limone, da applicare per una notte intera almeno (una fettina o del succo dello stesso frutto). Anche i gel a base di aloe vera sono un vero toccasana per le callosità dei piedi. Ancora, possiamo preparate una pasta pestando 3-4 rametti di liquirizia mescolata con alcune gocce d’olio, meglio se di sesamo, e applicarla sulla parte callosa con una garza, per qualche ora. Altro valido rimedio naturale contro i calli, la papaya. Il succo del frutto è un ottimo rimedio. Va applicato sul callo in piccole dosi, al massimo un mezzo cucchiaino.

    Altro rimedio naturale contro i calli ai piedi, l’avena. In questo caso, un pediluvio a base di acqua e fiocchi d’avena, darà sollievo ai piedi affetti da callosità. Nel caso in cui l’aveste in disponibilità a casa, potete utilizzare un altro valido rimedio naturale contro i calli: l’edera. Le foglie di edera andranno lasciate macerare per 12 ore nell’aceto, dopo di ché andranno applicate sui calli grazie ad una fascia ben stretta e lasciate agire per alcune ore. Davvero tante soluzioni, da preferire ai rimedi a base farmacologica o ai costosi prodotti cosmetici!