Calli alle mani: cause e rimedi per eliminarli

da , il

    Calli alle mani: cause e rimedi per eliminarli

    Quali sono le cause dei calli alle mani e i rimedi naturali per eliminarli? I calli sono piccole aree del corpo in cui la pelle diventa più spessa a causa del contatto e della pressione costante. Non a caso, le parti del corpo più interessate dalla formazione di calli, sono i piedi e le mani. Si tratta di inestetismi che possono creare diversi disagi, soprattutto quando ad esserne colpite sono le donne. Ma, quali sono le altre cause che portano alla formazione dei calli alle mani? E, come eliminarli con i rimedi naturali?

    Cause

    I calli si formano a causa di un contatto ripetuto e continuo della pelle con agenti esterni. E’ normale, quindi, che questi inestetismi si formino maggiormente nelle persone che usano le mani per lavoro o per un hobby particolare. Tra coloro che soffrono di più di calli alle mani, infatti, ci sono i chitarristi, gli sportivi, le persone che lavorano nel settore edile e gli artigiani. I calli, però, non sono dannosi, anzi essi rappresentano una protezione naturale della pelle che si sviluppa proprio per proteggere le mani dalla pressione e dall’attrito a cui vengono sottoposte. E infatti, se non si formassero i calli, la pelle sarebbe soggetta ad escoriazioni e infezioni.

    Rimedi per eliminarli

    Nelle persone che utilizzano le mani per lavoro o interessi personali particolari, quindi, la formazione di calli è inevitabile. Per prevenire il problema, però, si può intervenire proteggendo la pelle quando si svolgono queste attività. A tale scopo si possono indossare dei guanti spessi o delle protezioni imbottite. Se i calli sono già comparsi sulle mani, invece, sarà abbastanza complicato eliminarli. Qualsiasi trattamento per far tornare le mani lisce, infatti, richiede il giusto grado di tempo e pazienza. Per eliminare i calli si consiglia, anzitutto, di mantenere le mani in acqua tiepida per alcuni minuti (circa dieci minuti) per ammorbidire la pelle. A questo punto si può intervenire strofinando delicatamente con una pietra pomice, da acquistare in farmacia o in erboristeria. Infine, si può procedere con l’applicazione di una crema idratante, soprattutto quelle specifiche per questi problemi, che contengono l’acido lattico e gli alfaidrossiacidi. In alternativa, in farmacia o nei negozi più attrezzati, si possono acquistare delle creme specifiche per l’eliminazione dei calli. Al di là di questi rimedi naturali e farmacologici non ci sono altre soluzioni per eliminare i calli, quindi il consiglio è di prevenirne la formazione con l’aiuto degli appositi guanti.

    Scopri anche come eliminare i calli ai piedi o i fastidiosi duroni.