Calorie alimenti: come tenere sottocontrollo il peso

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    Calorie alimenti: come tenere sottocontrollo il peso

    Sono dell’idea che non si può passare la vita a contare tutte le calorie degli alimenti per ogni pasto, altrimenti, come si suol dire ci si esce pazzi. Però avere una idea generale sul numero di calorie degli alimenti maggiormente presenti sulla nostra tavola, può aiutarci a non ingrassare e a tener sotto controllo gli sgarri. Bisogna sedersi a tavola sempre con serenità e non con il terrore che possa aumentare il girovita, ma non bisogna nemmeno essere delle sprovvedute, non trovate? Conoscere le calorie degli alimenti o avere una tabella da consultare, è importante per capire il motivo per cui non riusciamo a dimagrire, perchè magari assumiamo tutti i giorni qualcosa di un po’ troppo calorico senza nemmeno saperlo.

    Vi propongo una tabella calorica dei principali cibi della piramide alimentare. Tenete conto che poi il numero di calorie varia a seconda magari del condimento. Inoltre ricordate che le calorie hanno importanza ma bisogna anche tenere conto dei grassi! Ad esempio 100 grammi di pasta hanno più di 300 calorie, ma hanno pochissimi grassi, mentre ad esempio 100 grammi di tonno sott’olio ha magari meno calorie, ma più grassi. Sapere le calorie degli alimenti aiuta ad avere un quadro generico delle calorie assunte a ogni pasto ma i fattori da considerare sono anche altri. Insomma, la tecnica migliore per stare in forma è seguire una dieta bilanciata e ssoprattutto varia, come quella mediterranea. Poi si può anche variare con qualche dieta un po’ più restrittiva come quella del kiwi, per sgonfiarsi e depurarsi, ma solo occasionalmente, non come regime alimentare costante.

    Ecco le calorie degli alimenti più comuni.

    PASTA

    Gnocchi di patate 115 Kcal

    Pasta di semola 350 Kcal

    Riso bianco 360 Kcal

    Ravioli di carne con pasta all’uovo 780 Kcal

    PANE

    Pane comune 279 Kcal

    Grissini 380 Kcal

    Cracker 450 Kcal

    PIZZE

    Pizza margherita 600 Kcal

    Pizza ai funghi 620 Kcal

    Pizza al prosciutto 680 Kcal

    Pizza quattro stagioni 700 Kcal

    CARNE

    Cavallo 110 Kcal

    Petto di pollo 110 Kcal

    Coniglio 114 Kcal

    Filetto di manzo 116 Kcal

    Vitello 134 Kcal

    Gallina 185 Kcal

    Tacchino 186 Kcal

    Bovino 206 Kcal

    Agnello 211 Kcal

    Manzo 214 Kcal

    Castrato 330 Kcal

    Salsiccia 340 Kcal

    Wurstel 374 Kcal

    Maiale 380 Kcal

    PESCE

    Gamberi 50 Kcal

    Polipo 57 Kcal

    Cozze 58 Kcal

    Calamari 69 Kcal

    Seppie 72 Kcal

    Vongole 73 Kcal

    Spigola 82 Kcal

    Sogliola 83 Kcal

    Aragosta 86 Kcal

    Merluzzo 86 Kcal

    Dentice 100 Kcal

    Sardine 113 Kcal

    Pesce spada 118 Kcal

    Cernia 130 Kcal

    Tonno fresco 158 Kcal

    Sgombro 168 Kcal

    Salmone 203 Kcal

    Acciughe sott’olio 204 Kcal

    Caviale 252 Kcal

    Tonno sott’olio 258 Kcal

    Stoccafisso 327 Kcal

    SALUMI

    Speck 116 Kcal

    Prosciutto crudo 153 Kcal

    Bresaola 246 Kcal

    Prosciutto cotto 415 Kcal

    Mortadella 416 Kcal

    Coppa 430 Kcal

    Salame 475 Kcal

    Pancetta 661 Kcal