Cancro al colon la prevenzione si fa con verdure e cereali

da , il

    Cancro al colon la prevenzione si fa con verdure e cereali

    Contro il cancro al colon la prevenzione si fa con verdure e cereali, questo quello che suggerisce una ricerca inglese i cui risultati sono stati pubblicati recentemente sul British Medical Journal. Frutta, verdura e cereali integrali aiuterebbero a prevenire il rischio di sviluppare il cancro al colon retto una delle malattie più temute. A fare la differenza sono le fibre in essi contenuti: lo studio infatti sostiene che l’aggiunta di più fibre date da verdura, cereali e cereali integrali sarebbe la cura preventiva corretta contro il cancro al colon retto.

    Abbiamo parlato di rercente di tumore al colon e dei minori rischi di ammalarsi se si pratica dello sport e oggi ci sono ulteriori novità sull’argomento. Lo studio condotto dall’Imperial College di Londra sotto la guida di Dagfinn Aune, ricercatore nel dipartimento di Epidemiologia e biostatistica, ha messo in evidenza come tre porzioni (90 g ) di cereali integrali inseriti nella dieta di tutti i giorni sarebbero utilissime per la prevenzione del tumore al colon. Con questa semplice regola alimentare si ridurrebbe infatti del 20% il rischio di incorrere in un cancro di questo tipo.

    La ricerca è stata condotta comparando tra di loro 25 studi sul tema, utilizzando come oggetto dello studio circa due milioni di persone. Nel dettaglio i ricercatori hanno scoperto che ogni 10 grammi di fibre ingerite quotidianamente diminuiscono del 10% il rischio di tumore al colon. Il coordinatore della ricerca Dagfinn Aune ha spiegato: ‘Più fibre si mangiano, meglio è. Bastano anche quantità moderate per ottenere degli effetti’.