Candida: rimedi naturali fai da te per tenerla alla larga

da , il

    Candida: rimedi naturali fai da te per tenerla alla larga

    Diversi sono i rimedi naturali e gli accorgimenti fai da te contro la candida. Del resto stiamo parlando di una delle infezioni genitali più comuni nelle donne. La candida è dovuta generalmente ad un’alterazione della flora batterica in seguito a cure antibiotiche o situazioni di stress, ma anche da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e lieviti e una scarsa igiene intima. Al di là della cura di attacco, che va fatta prescrivere dal proprio ginecologo, è indispensabile fare prevenzione adottando alcuni accorgimenti fai da te che permettano di tenere alla larga la candida, che molto spesso tende a ripresentarsi dopo un primo episodio.

    Tra i rimedi naturali per la prevenzione della candida, una maggiore attenzione per l’alimentazione. In particolare, in questi casi, è necessario ridurre il consumo di cibi dolci e di lieviti, privilegiando i carboidrati a lento assorbimento come pane, pasta e riso integrali. Via libera invece a frutta e verdura, ma anche allo yogurt e ai fermenti lattici. Per la vostra igiene intima escludete invece le lavande, che alterano la naturale flora batterica vaginale e preferite detergenti meno aggressivi e che rispettino la naturale acidità delle mucose.

    Un buon rimedio naturale contro la candida è anche l’utilizzo di biancheria traspirante, preferibilmente di cotone bianco. Evitate invece gli indumenti troppo stretti e poco traspiranti. Infine, se fate attività fisica, sostituite appena potete la biancheria sudata. Pochi accorgimenti per tenere alla larga un fastidiosissimo problema!