Caramelle per la gola fatte in casa: la ricetta

Caramelle per la gola fatte in casa: qual è la ricetta? Preparare delle caramelle con ingredienti semplici e naturali è facile e divertente! Ma, quali sono quelli più utili al benessere della gola? Il limone, ma anche la menta, l’anice e lo zenzero! Come fare delle caramelle per la tosse ed il mal di gola fatte in casa, quindi? Scegliete tra le tre ricette fai da te!

da , il

    Caramelle per la gola fatte in casa: la ricetta

    Caramelle per la gola fatte in casa: qual è la ricetta? Preparare delle caramelle con ingredienti semplici e naturali è facile e divertente! Del resto, quando soffriamo di tosse o mal di gola spesso acquistiamo delle caramelle o altri preparati in erboristeria o farmacia. Questi sono sicuramente efficaci, ma molto possono fare anche i rimedi naturali casalinghi e quindi le caramelle che prepariamo a casa con gli ingredienti più semplici. Quali sono quelli più utili al benessere della gola? Il limone, ma anche la menta, l’anice e lo zenzero! Come fare delle caramelle fatte in casa, quindi?

    Caramelle per la gola fatte in casa

    caramelle al miele

    Le caramelle per la tosse ed il mal di gola si possono preparare con tanti ingredienti casalinghi. Queste caramelle si preparano con zucchero, miele, scorza di limone, eucalipto, anice stellato, cannella, radici di liquirizia e tanti altri ingredienti. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra l’altro, essendo preparate in casa con ingredienti naturali, queste caramelle sono perfette anche per bambini ed anziani perché non hanno effetti collaterali e controindicazioni. Evitate, però, di assumerne in quantità esagerate perché qualche ingrediente potrebbe avere effetti lassativi. Se già soffrite di questi problemi, verificate quindi le proprietà dei singoli ingredienti usati per preparare le caramelle.

    Caramelle dure fatte in casa al miele e limone

    il miele delle caramelle

    Le caramelle dure fatte in casa al miele e limone si preparano in pochi e semplici passaggi. Per prepararle, vi occorrono:

    • 4 cucchiai di acqua
    • 6 cucchiai di zucchero
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • 2 cucchiai di miele
    • stampini molto piccoli

    Per preparare queste caramelle fatte in casa aggiungete in un pentolino lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone. Mettete, quindi, il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare con un cucchiaio, fate sciogliere per bene lo zucchero. Quando il tutto inizia a bollire, aggiungete il miele. Continuate a far cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione per circa 20 minuti finché lo zucchero non caramella. Quando lo zucchero diventa di colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco e versate lo sciroppo negli stampini. Fate raffreddare e mettete gli stampini in freezer. Quando si saranno raffreddate bene, togliete le caramelle dagli stampini, avvolgetele nella carta forno e poi conservatele in un barattolo ermetico.

    Ricetta delle caramelle al miele senza zucchero

    caramelle per il mal di gola

    Una variante dietetica di quella precedente, sono le caramelle al miele senza zucchero. Per preparale, vi occorrono:

    • 100 gr di miele di acacia
    • mezzo cucchiaino di latte
    • carta da forno

    Per preparare queste caramelle fatte in casa versate in un pentolino il miele ed il latte, mescolando bene. Scaldate a fuoco medio e quando il composto diventa ambrato, togliete dal fuoco. Versate quindi, con un cucchiaio, il miele caramellato sulla carta da forno creando così delle caramelle a forma di gocce. Infine, usate la carta forno per confezionare le caramelle e poi conservatele in barattolo ermetico. Queste caramelle hanno lo stesso effetto di quelle che acquistiamo in farmacia!

    Caramelle all’anice per la gola

    anice

    Per preparare queste caramelle fatte in casa per tosse e mal di gola vi occorrono:

    • 5 cucchiai di zucchero
    • 1 cucchiaio di sciroppo di anice
    • 1 cucchiaino d’olio
    • 1 goccia di colorante alimentare blu

    Per prepararle, mettete in un pentolino lo zucchero e lo sciroppo di anice; l’anice è tra i rimedi naturali più utili per il mal di gola. Quindi, mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il colorante mescolando bene. Successivamente, ungete un piatto con un pochino di olio e versateci sopra lo zucchero. Appena diventa tiepido, tagliate con un coltello lo zucchero a quadratini, aspettate che raffreddi e poi avvolgete le caramelle con la carta forno. Infine, conservate le caramelle nel barattolo ermetico.