Caramelle per la tosse fai da te fatte in casa

da , il

    Caramelle per la tosse fai da te fatte in casa

    Le caramelle per la tosse fai da te fatte in casa sono davvero ottime e salutari! La tosse, grassa o secca, è sicuramente tra i fastidi più importanti della stagione fredda. In questi casi è possibile riscontrare, spesso, anche un forte mal di gola. In farmacia esistono ormai tante caramelle preconfezionate che si possono acquistare per combattere questi malanni di stagione dato che, gli antibiotici, non sono sempre necessari e, comunque, vanno assunti solo su prescrizione medica. Ma, come preparare delle caramelle fai da te in casa per combattere tosse e mal di gola?

    Le caramelle al miele e limone

    In casa possiamo preparare, anche con l’aiuto dei nostri bambini, delle caramelle fai da te con miele e limone. Il miele ha tantissime proprietà benefiche ed è anche un ottimo antibiotico naturale; per questo è assolutamente consigliato in caso di tosse. Il limone, invece, ha proprietà antibatteriche, che lo rendono adatto a contrastare l’azione di germi e batteri tipici del mal di gola. Per questo, questi due ingredienti, possono essere utilizzati per preparare delle caramelle fai date per tosse e mal di gola, anche particolarmente gustose!

    La ricetta

    Per preparare queste caramelle vi occorrono: 6 cucchiaini di zucchero, 6 cucchiaini di succo di limone ben filtrato, 3 cucchiaini di miele, 3 gocce di olio essenziale di menta piperita e 3 gocce di olio essenziale di eucalipto. Con queste dosi, otterrete dalle 10 alle 20 caramelle circa. Iniziate col preparare un foglio di carta forno sul tavolo; quindi stendete bene la carta. Mettete in una tazza lo zucchero, il limone e il miele. Mescolate bene gli ingredienti e poi passate al microonde per 2 minuti, ma mescolando il composto ogni 30 secondi circa (perché altrimenti la schiuma che si forma fuoriesce dal bicchiere). Controllate che lo zucchero sia sciolto tutto. Alla fine dei due minuti, togliete dal microonde, mescolate di continuo il composto fino a che non diventa più denso. A questo punto, unite gli oli essenziali di menta piperita e di eucalipto e mescolate bene. Quando l’impasto ottenuto si sarà intiepidito, prendetene un mezzo cucchiaino e (con le dita) modellatelo formando delle palline tipo caramelle. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi incartatele con pezzetti di pellicola trasparente. Quando saranno fredde, sono pronte per essere mangiate, anche dai bambini e dagli anziani! Ovviamente, queste caramelle sono un ottimo rimedio ma, qualora la tosse e il mal di gola fossero particolarmente forti, rivolgetevi al medico per delle cure più forti. Nulla vi vieta, però, di assumere le caramelle come coadiuvante alle cure tradizionali.