Cattivo odore dei piedi: cause e rimedi

da , il

    Cattivo odore dei piedi: cause e rimedi

    Diverse sono le cause e rimedi per il cattivo odore dei piedi. Si tratta di un problema particolarmente imbarazzante e fastidioso, specie quando colpisce le donne. Soprattutto d’estate, quando piedi e gambe sono più in vista, è importante adottare dei rimedi contro il cattivo odore ai piedi, che ci permettano di risolvere il problema. Il termine tecnico con cui si indica il cattivo odore ai piedi è “bromidosi plantare” e diverse sono le cause i rimedi possibili in questi casi.

    Le cause del cattivo odore dei piedi

    Cause cattivo odore dei piedi

    Diverse sono le cause alla base del fastidioso problema del cattivo odore dei piedi. Le cause indicate possono essere anche concomitanti e cioè intervenire insieme a determinare il disturbo. Tra le cause del cattivo odore ai piedi, anzitutto la predisposizione genetica, ma anche alcune patologie del metabolismo o endocrine, tra cui l’ipertiroidismo e il diabete mellito. Tra le altre cause del cattivo odore ai piedi anche una scorretta alimentazione, in particolare può influire un’alimentazione ricca di cibi che creano fermentazione e modificano il ph del sudore (tra questi aglio e cipolla), ma possono influire in tal senso anche alcuni farmaci (come quelli a base di penicillina). Anche una scarsa igiene personale può influire a generare cattivo odore ai piedi; chi soffre di questo disturbo dovrebbe infatti detergere più spesso i piedi e lavare ad alte temperature la biancheria intima, ivi incluse le calze. Tra le altre cause del cattivo odore ai piedi anche lo stress; una condizione di stress provoca infatti un aumento dell’adrenalina e una conseguente iperidrosi. Infine, anche la scelta delle calzature, può essere determinante; meglio scegliere calzature che lascino traspirare il piede ed evitare quelle chiuse in materiali plastici (sintetici) e non traspiranti.

    I rimedi contro il cattivo odore ai piedi

    Rimedi cattivo odore dei piedi

    Contro il cattivo odore ai piedi il rimedio è anzitutto una buona igiene personale. È importante lavarsi i piedi più volte al giorno e usare saponi antibatterici e antimicotici. Una valida alternativa è quella di sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua tiepida del pediluvio. Ancora, cercate di tenere sempre le unghie dei piedi corte e utilizzate la pietra pomice per eliminare gli strati di pelle morta dai piedi. Al termine della pulizia asciugate i piedi accuratamente. Per rimediare al cattivo odore ai piedi, privilegiate calzature traspiranti e fatte con materiali naturali. Cercate di avere anche le calze sempre ben pulite e igienizzate con un programma di lavaggio a almeno 60 °C. Tra i rimedi contro il cattivo odore ai piedi anche degli ottimi prodotti che trovate in commercio proprio per limitare e assorbire il sudore dei piedi, che è spesso la causa del cattivo odore ai piedi. Una valida soluzione contro il cattivo odore dei piedi sono anche i rimedi naturali, ce ne sono di svariati da provare per risolvere il problema!