Celiachia: qualche idea per ricette senza glutine

da , il

    Celiachia: qualche idea per ricette senza glutine

    La celiachia, una patologia autoimmune sempre più diffusa soprattutto tra i bambini, è l’intolleranza al glutine, un complesso proteico presente in alimenti quali pasta, pane, orzo e frumento. Si tratta di una delle intolleranze alimentari più frequenti anche in Italia, dove parliamo di circa 3000 nuovi casi annui di diagnosi della malattia. Essendo il glutine presente, quindi, in moltissimi degli alimenti base della nostra alimentazione, i soggetti celiaci spesso sono costretti a moltissime limitazioni, se non fosse per i prodotti specifici, acquistabili in farmacia. Vi diamo allora un suggerimento per preparare qualche ricetta gustosa in casa e con molta semplicità.

    A causa del contenuto in farina, uno degli alimenti di cui un celiaco dovrebbe assolutamente privarsi sono le crêpes, come del resto anche biscotti, pasta e pane, assumendo così delle abitudini alimentari che a lungo termine stancano.

    Ma fare delle crêpes per celiaci è semplicissimo! Basta procurarsi 300 ml di latte, 120 g di Maizena Consentita (ovvero la farina senza glutine), 2 uova e un pizzico di sale. Con questi ingredienti è possibile preparare delle crêpes gustosissime.

    Si procede come per le crêpes normali, sbattendo le uova e unendo a poco a poco la Maizena Consentita, il latte e il sale. Una volta preparato l’impasto semiliquido basterà ungere una padella delle dimensioni desiderate e versarne un mestolo, facendo cuocere la sfoglia ottenuta da un lato e dall’altro per qualche minuto.

    Il ripieno, sarà in base ai vostri gusti!