Cellule staminali per il cuore: nuova scoperta dall’Inghilterra

da , il

    Cellule staminali per il cuore: nuova scoperta dall’Inghilterra

    Dall’Inghilterra arriva una nuova scoperta scientifica che promette di rivoluzionare le ricerche in fatto di cellule staminali con una nuova applicazione per il cuore.

    Rivoluzione in fatto di trapianti in arrivo dall’Inghilterra, dove un team di ricercatori ha eseguito una serie di studi sulle cellule staminali cardiache.

    Dopo aver ribadito l’importanza del cordone ombelicale per le cellule staminali, attualmente sono in corso indagini sempre più approfondite sul tema.

    La nuova tecnica sviluppata dal gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra servirà a individuare e purificare le cellule staminali cardiache in vista di una loro possibile trasformazione in muscolo cardiaco.

    Michael Schneider, a capo della ricerca, ha spiegato: ‘Abbiamo messo a punto un metodo per identificare le cellule che hanno tre caratteristiche importanti. Sono sicuramente cellule staminali, attivano il giusto meccanismo molecolare al fine di diventare muscolo cardiaco o vaso sanguigno e non hanno ancora una delle caratteristiche fondamentali del muscolo cardiaco o dei vasi sanguigni, come la produzione di miosina cardiaca, una proteina importante nelle cellule muscolari del cuore’.

    Gli studiosi hanno testato il nuovo metodo su topi da laboratorio e attualmente il gruppo di ricerca, inglese e finanziato dall’Unione Europea grazie al progetto Cardiocell, si sta servendo della robotica avanzata per scoprire i metodi più efficaci per la coltura delle cellule allo scopo di trasformarle in muscolo cardiaco.

    Le malattie cardiache costituiscono la causa di decesso più frequente nell’Unione Europea annoverando qualcosa come 2 milioni di vittime ogni anno. Se l’efficacia delle cellule staminali del midollo osseo per la cura delle patologie cardiache si è dimostrata limitata, l’utilizzo di cellule staminali che provengano direttamente dal cuore sembra aprire nuovi dibattiti sul tema dei trapianti.