Centimetri e minuti su Facebook per la consapevolezza del tumore al seno

da , il

    Centimetri e minuti su Facebook per la consapevolezza del tumore al seno

    Centimetri e minuti su Facebook, per la maggior parte rispettivamente 38 e 5; ma cosa significano queste cifre, abbinate alle unità di misura della lunghezza e del tempo, sulle bacheche di tantissime donne? Un quesito del quale gli uomini, e anche alcune donne, vorrebbero una risposta. Si tratta di un’iniziativa lanciata nell’ambito di una campagna per la consapevolezza del tumore al seno.

    Se ci tenete a saperla, i 38 centimetri e i 5 minuti corrispondono alla lunghezza delle scarpe e al tempo che molte donne impiegano per pettinarsi la mattina.

    Un gioco provocatorio, nato da un passaparola tra donne che hanno esposto le loro misure e tempistiche sul luogo più visitato del pianeta, la bacheca di Facebook.

    Ovviamente non sono mancate le critiche, anche aspre, e non solo degli uomini, verso la leggerezza con cui viene preso un tema delicatissimo come quello della prevenzione del tumore al seno.

    La provocazione non è nuova, visto che anche lo scorso anno era stato lanciato un tema simile, che però prevedeva il colore del reggiseno indossato e il posto in cui veniva messa la borsa appena varcata la soglia di casa.

    Molti hanno tuonato che si dovrebbe fare un uso più costruttivo della rete, soprattutto di un social network così importante come Facebook, anche se in realtà bisogna ammettere che, nel bene o nel male, il messaggio è arrivato.

    Certo, portare ora avanti l’iniziativa e aggiungere anche un piccolo vademecum sulla prevenzione del tumore al seno (adesso l’attenzione è stata catturata) non sarebbe affatto sbagliato ed eviterebbe critiche pesanti di chi vede in questa trovata solo uno stupido gioco.

    37 cm, 4 minuti! E Voi?