Centrifugati di frutta e verdura dimagranti per l’estate

da , il

    Centrifugati di frutta e verdura dimagranti per l’estate

    In estate per combattere il caldo e rimanere in forma non c’è niente di meglio dei centrifugati di frutta e verdura dimagranti che si possono inserire nell’alimentazione attraverso gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio, oppure anche come pasto sostitutivo per esempio al mare o in ufficio. Ricchi di vitamine, sali minerali e acqua, sono un vero toccasana per la salute e il benessere dell’organismo. Colorati, buoni e freschi sono un’ottima alternativa per spezzare la fame, combattendo la disitratazione data dal caldo e regalando sostanze utilissime all’organismo in questo periodo dell’anno fatto di sole e mare che aiutano ad avere una perfetta abbronzatura e perchè no, a perdere i chili di troppo. Vediamo quali sono i centrifugati di frutta e verdura dimagranti più buoni e salutari

    I centrifugati di frutta e verdura sono ottimi alleati nella stagione calda per dimagrire e fare il pieno di sostanze buone e sono amici di abbronzatura e dieta. Infatti i centrifugati contengono pochissime calorie e possono essere liberamente consumati senza particolari controindicazioni. La cosa importante come per tutte le cose, è non eccedere comunque con il consumo: due centrifugati al giorno sono sufficienti per trarre tutti i benefici di frutta e verdura, senza impoverire degli altri nutrienti l’alimentazione. Non è corretto infatti alimetarsi solamente con frullati e centrifughe, ed è assolutamente consigliabile abbinarli alla normale alimentazione. Ma vediamo di seguito alcune ricette di centrifugati di frutta e verdura dimagranti:

    Centrifugato di fragole, mela e pesca

    Ingredienti per 2 bicchieri di succo:

    125 gr di fragole

    1 grossa mela

    2 pesche

    un ciuffo di menta

    fragole per guarnire il bicchiere

    Preparazione

    Lavare la menta e le fragole e la mela e le pesche senza sbucciarle. Tagliare le pesche a spicchi eliminando il nocciolo e così la mela eliminando il torsolo e poi le fragole. Aggiungere qualche goccia di limone per evitarne l’ossidazione. Mettre tutto nella centrifuga e mescolare bene il preparato prima di versarlo nei bicchieri. Infine guarnire con pezzetti di fragola o una intera infilata sul bordo del bicchiere.

    Centrifugato di melone cetriolo e pesche

    Ingredienti per 3 bicchieri di succo:

    1/2 melone

    1 cetriolo (o 2 piccoli)

    2 pesche

    Preparazione:

    Prendere il mezzo melone, il cetriolo e le due pesche, pulirli eliminando i semi, la buccia del cetriolo e il nocciolo delle pesche e tagliarli a pezzetti. Inserire tutto nella centrifuga. Mescolare bene prima di servire nei bicchieri. Guarnire con fette di melone cetriolo e pesca infilati sul bordo del bicchiere.

    Centrifugato zucchine, cetriolo, sedano e carota

    Ingredienti per 1 bicchiere

    2 zucchine piccole

    1 carota

    3 fette di cetriolo

    1 gambo sedano

    1/4 di mela golden

    un pezzetto di zenzero

    sale e pepe

    Preparazione

    Lavare le verdure e sbucciare la mela, mettere tutto nella centrifuga e azionarla fino ad ottenerne il succo. Condire il centrifugato con zenzero tritato, sale e pepe.

    Centrifugato di carote, finocchio e basilico

    Ingredienti per un bicchiere:

    3 carote

    2 gambi di sedano

    5 foglie di lattuga

    1/4 di finocchio

    una manciata di foglie di crescione

    un ciuffo di prezzemolo

    qualche foglia di basilico

    sale e pepe

    Preparazione

    Lavare le verdure e il basilico. Tritare prima il basilico e poi mettetelo nella centrifuga con tutte le verdure. Condire il centrifugato con sale e pepe, e guarnire con un ciuffo di prezzemolo.

    Se volete preparare i centrifugati nella versione frozen (specialmente quelli alla frutta), potete aggiungere nel frullatore insieme agli altri ingredienti qualche cubetto di ghiaccio.