Cibi lassativi e rimedi naturali contro la stitichezza

Cibi lassativi e rimedi naturali contro la stitichezza
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    Cibi lassativi e rimedi naturali contro la stitichezza

    La stitichezza, o stipsi, è un fastidio che colpisce molte persone, ce ne sono alcune che ne soffrono abitualmente ed altre a cui capita di rado, in ogni caso è bene curarsi prima di tutto con l’alimentazione , mangiando dei cibi più o meno lassativi e anche aiutandosi modificando alcune abitudini. Ecco i rimedi naturali contro la stitichezza e un elenco di cibi lassativi.

    Solitamente l’evacuazione delle feci dovrebbe avvenire una o due volte nelle 24 ore, si definisce stitichezza però il ritardo, più o meno accentuato, di questa fino ad avvenire solo tre volte a settimana o meno.

    In questi casi sarebbe meglio parlare con il proprio medico per capirne le cause scatenanti, in ogni caso una dieta corretta potrebbe di certo aiutare a migliorare la situazione.

    Le cause che spesso portano alla stipsi sono legate alle abitudini di tutti i giorni le più comuni sono:

    • cattiva alimentazione (troppo grassa o troppo zuccherata) e un basso consumo fibre (verdura e frutta);
    • una brutta alimentazione (troppo grassa o troppo zuccherata) e un consumo troppo debole in fibre (carenza di verdure, insalate e frutti);
    • sedentarietà e assenza di esercizio o di sport;
    • lo stress;
    • cambiamento nell’alimentazione;
    • cambiamenti climatici improvvisi;
    • problemi psicologici;
    • menopausa;
    • gravidanza.

    La prima cosa da fare in ogni caso sarà bere tanta acqua, molto più del normale, la stitichezza infatti è anche caratterizzata da secchezza delle feci, idratandoci faciliteremo l’evacuazione.

    Ecco poi dei suggerimenti utili da mettere in pratica per superare la stitichezza:

    • quando mangiate masticate bene per facilitare la digestione;
    • bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone a prima mattina a stomaco vuoto, questo stimola l’attività intestinale;
    • mangiate dello yogurt con l’aggiunta di cereali integrali, questo grazie ai fermenti lattici darà più equilibrio all’attività intestinale;
    • evitare cibi grassi o fritti;
    • preferire agli altri i succhi a base di mela, aloe e cavolo a cui potrete aggiungere semi di lino.

    Per alleviare i dolori poi potrete fare dei massaggi con l’olio di maggiorana, un ottimo stimolante per l’apparato digerente.

    Sarà anche utile bere delle speciali tisane utilizzando foglie di Malva, i semi di Psillio e di Lino, il Glucomannano o le radici di Altea.

    Ma ecco una lista di cibi lassativi:

    cereali integrali;
    semi di lino;
    avena;
    farro;
    carote;
    uva;
    kiwi;
    prugne;
    fichi
    cicoria;
    broccoli;
    spinaci;
    frutta secca;
    brodo di verdura e di carne.

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