Cioccolato: più antiossidanti della frutta

da , il

    Cioccolato: più antiossidanti della frutta

    Il cioccolato contiene più antiossidanti della frutta, lo avreste mai pensato? Vero e proprio toccasana per la salute, il cacao farebbe bene al fegato, può essere con successo utilizzato nelle cure per la pelle, migliora l’umore (come tutti sappiamo fin troppo bene) ed è da sempre conosciuto grazie alle sue proprietà fortemente energetiche. Ora un recente studio avrebbe svelato uteriori benefici del cioccolato, che tramite il contenuto di antiossidanti, avrebbe potenti effetti sulla salute, tanto da migliorare la pressione sanguigna con conseguenze positive per vene ed arterie, combattere lo stress e prevenire il declino cognitivo.

    Era già stato confermato che il cioccolato fondente attua una protezione per il fegato: ora un recente studio svolto presso il Centro Hershey per la Salute e la Nutrizione avrebbe dimostrato che il cacao possiede effetti benefici per la nostra salute.

    Il cacao aiuterebbe a regolare la pressione, migliora la circolazione e combatte lo stress, prevenendo il declino cognitivo.

    Secondo i ricercatori il cacao conterrebbe più antiossidanti della frutta grazie alla presenza di polifenoli e flavonoli.

    Oggi non mancano i trattamenti estetici al sapore di cioccolato, in cui questa antica materia prima viene utilizzata per massaggi, impacchi e profumati momenti beauty.

    Il risultato dello studio è apparso su Chemistry Central Journal: Debra Miller, a capo del team di ricerca, ha spiegato: ‘I semi di cacao sono un super-frutto che fornisce un valore nutritivo che va oltre la loro composizione di macronutrienti’.

    Unica nota negativa? Ovviamente si parla di cioccolato fondente, che a differenza del cioccolato bianco e al latte contiene ingredienti differenti oltre a dosi drasticamente più povere di latte e burro.