Cistite: collaudate le proprietà del mirtillo rosso

Cistite: collaudate le proprietà del mirtillo rosso
da in Ginecologia, Malattie, Prevenzione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Cistite: collaudate le proprietà del mirtillo rosso

    La cistite può essere prevenuta grazie la mirtillo rosso! La cistite è la più comune delle infezioni delle vie urinarie; essa è particolarmente frequente nelle donne, data la loro particolare conformazione fisica. Molte volte, infatti, la cistite è causata da batteri comunemente e normemente presenti nelle feci che in qualche modo riescono ad entrare nella vagina. Le infezioni urinarie e la cistite, poi, sono frequenti anche tanto in gravidanza, quando è ancora più importante fare prevenzione per evitare le terapie antibiotiche che poi sono necessarie per curare le infezioni stesse. Comunque, un aiuto valido contro la cistite è il mirtillo rosso, rimedio naturale conosciuto già alle nostre nonne. Le proprietà preventive per la cistite del mirtillo sono state confermate da un altro studio recente.

    Cistite, lo studio che conferma le proprietà del mirtillo rosso

    La ricerca che conferma le proprietà benefiche del mirtillo rosso contro la cistite è stato realizzato dai ricercatori del National Taiwan University Hospital e della National Taiwan University College of Medicine. La ricerca è stata anche pubblicata sulla rivista “Archives of Internal Medicine. Gli studiosi hanno analizzato i dati che hanno coinvolto più di 1600 persone. Ne sono emersi tanti risultati interessanti. In particolare è emerso che i prodotti contenenti mirtilli rossi sono effettivamente efficaci nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, quindi anche della cistite e che questo effetto preventivo è importante soprattutto in caso di donne affette da cistite ricorrente, nei bambini e negli anziani. Questi soggetti infatti farebbero bene a prevenire le infezioni che vanno curate con gli antibiotici, proprio in quanto soggetti più delicati. Dalla ricerca in questione è anche emerso che è molto meglio bere succo fresco di mirtilli (o mangiarne direttamente) piuttosto che assumerli sotto forma di integratori in capsule. Oggi, invece, si tende comunemente ad assumerli in forma di integratori.

    Altre regole di prevenzione delle cistiti ricorrenti

    mirtillo rosso

    mirtillo rosso

    Tra le altre regole di prevenzione della cistite la scelta di un buon detergente intimo.

    Tra questi è consigliabile un detergente che abbia un Ph naturale (intorno al 4.5) e vanno evitate invece le salviettine profumate per detergersi. Queste infatti possono irritare la zone e l’ambiente vaginale. Altra regola di prevenzione contro la cistite è quella di bere tanto. In questo modo si favorisce l’eliminazione dei batteri dalla vescica; è consigliato bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ancora, per la prevenzione della cistite, curate particolarmente anche l’alimentazione. In questo senso, è meglio evitare i cibi piccanti, ma anche un consumo eccessivo di sale. Insomma, i rimedi naturali contro la cistite esistono, sfruttiamoli!

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GinecologiaMalattiePrevenzioneSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI