Colesterolo: ecco la dieta consigliata per abbassarlo

da , il

    Colesterolo: ecco la dieta consigliata per abbassarlo

    Il colesterolo alto è un problema molto comune tra gli italiani. Un ottimo rimedio naturale per abbassare il colesterolo è seguire una dieta consigliata proprio per abbassarlo. Anche in questo caso, quindi, l’alimentazione è la prima arma a cui ricorrere per il nostro benessere. Cominciamo col dire che, anche se la dieta per abbassare il colesterolo non ha l’obbiettivo di farci anche dimagrire e cioè non è una dieta dimagrante, i principi che la regolano sono per alcuni versi gli stessi. In particolare, anche in questo caso, è importante ridurre i grassi ed i condimenti ed aumentare il consumo di frutta e verdura. Nella dieta consigliata per abbassare il colesterolo poi devono essere assolutamente banditi alcuni alimenti che contengono particolari grassi: i poliinsaturi.

    Nella dieta consigliata per abbassare il colesterolo evitate allora i condimenti di origine animale (come il burro), i cibi elaborati e fritti, i salumi (una valida eccezione è la bresaola), i formaggi (ad eccezione di quelli light), il tuorlo d’uovo. Inoltre, nella dieta consigliata per abbassare il colesterolo, andrebbe limitato anche il consumo di carni rosse, di pesci grassi (in particolare di crostacei e di molluschi), di dolci (soprattutto a base di panna, burro e uova) e di frutta secca. Fate attenzione anche ai lattici: preferite il latte scremato e lo yogurt magro.

    Nella dieta consigliata per abbassare il colesterolo, invece, abbondate nel consumo di cereali integrali, di pesce (che va preferito alla carne ma solo se magro), di frutta e verdura (specialmente di legumi). Alcuni cibi sono poi particolarmente consigliati per abbassare il colesterolo: tra questi l’avena, gli agrumi e le mele (che fra i frutti sono i migliori per abbassare il colesterolo) e i legumi (che favoriscono l’eliminazione del colesterolo ed inibiscono la sua produzione). Fra la verdura, invece, aggiungete alla dieta per abbassare il colesterolo le carote (consumate crude), l’aglio e la cipolla che agisce grazie al suo effetto depurativo.