Colon irritabile: alla dieta aggiungete lo yogurt per curarlo

da , il

    Colon irritabile: alla dieta aggiungete lo yogurt per curarlo

    Se soffrite di colon irritabile, alla dieta dovete aggiungere lo yogurt! Secondo una ricerca scientifica infatti questo alimento tanto sano e nutriente avrebbe anche questa ulteriore proprietà (curativa anche in questo caso) e cioè quella di aiutare in caso di colon irritabile. Non basta che aggiungerlo alla dieta! La ricerca è stata condotta dal University Medical Center (nello stato americano del Tennessee); gli scienziati hanno individuato nei fermenti lattici dello yogurt, una specifica proteina, denominata P40, che sarebbe in grado di lenire l’infiammazione alle mucose del colon.

    Nello specifico, questa proteina, agisce su un duplice fronte: contemporaneamente ‘disinfiamma’ le cellule epiteliali dell’intestino, che a causa dell’irritazione tendono a morire, e ne stimola anche il ricambio e l’immunizzazione. Lo yogurt, quindi, potrebbe essere validamente utilizzato nelle terapie contro le patologie infiammatorie del colon, in particolare, proprio contro la colite. Un rimedio naturale, efficace, che basta semplicemente aggiungere ala dieta, soprattutto in caso di sindrome da colon irritabile, e cioè quando il disturbo tenda a ricomparire di sovente. Per ora questi incoraggiantissimi risultati sono stati condotti su topolini di laboratorio, a cui è stata somministrata per via orale la proteina P40.

    La tappa successiva sarà quindi l’osservazione degli effetti sull’uomo, anche se i dati fanno bene sperare. In ogni caso, al di là di queste utilissime ricerche, che possono rappresentare un valido aiuto nella lotta e nella prevenzione a molte malattie, è sempre buona norma consultare lo specialista, che suggerisce la soluzione più appropriata al nostro caso. Per il resto, faremo comunque sempre bene a consumare lo yogurt, visti i tanti benefici sulla nostra salute!