Come accelerare il metabolismo facendo attività fisica

da , il

    Come accelerare il metabolismo facendo attività fisica

    Accelerare il metabolismo è molto importante per mantenere il corpo in salute ed una linea perfetta; a volte, infatti, causa vita sedentaria, non basta seguire delle diete specifiche, ma bisogna anche praticare un tipo di attività fisica che acceleri il metabolismo e permetta una corretta circolazione del sangue. Tutto questo è anche utile perché influisce sull’umore di una persona. Il nostro organismo è come una macchina, quindo deve essere curato e mantenuto, in modo che le calorie assunte durante la giornata vengano smaltite e non si depositino.

    Il metabolismo ha una tendenza naturale a rallentare intorno ai 40 anni, ma con un‘attività fisica è possibile risvegliarlo e tenerlo vivo già da molto prima, così da prendersi un bel vantaggio!

    Oltre ad un’alimentazione bilanciata in fibre, proteine, zuccheri e carboidrati, si inizia una serie di esercizi ad hoc, mirati a stimolare i muscoli, tendendoli in forma senza caricarli.

    Se non vi piace la palestra, o meglio non amate praticare attività fisica in un posto chiuso, va benissimo anche stare negli spazi aperti o in casa, ma è consigliabile frequentare una palestra almeno per qualche mese, in modo da chiedere consigli ad un personal trainer e farsi seguire nel corretto svolgimento degli esercizi. Il fai da te può essere controproducente.

    Detto questo, passiamo ad elencare le attività fisiche che aiutano ad accelerare il metabolismo.

    La prima è il sollevamento dei pesi, adeguati alle vostre caratteristiche (per questo vi serve inizialmente una guida esperta), in modo da stimolare le fibre muscolari senza stressarle.

    Lo spinning è un altro alleato importante, che trova nella bicicletta il suo alter ego all’aria aperta: pedalare fa molto bene alla circolazione e il vantaggio di fare spinning consiste nella possibilità di simulare ogni tipo di condizione, magari non disponibile su strada.

    Per accelerare il metabolismo, infine, c’è la corsa, la più classica delle attività fisiche. Anche per fare questo, però, sarebbe opportuno chiedere un parere esperto, perché adottare la giusta postura durante il footing è essenziale per far lavorare il corpo senza danneggiare schiena o articolazioni.

    Per lo stesso motivo, è bene utilizzare calzature adatte, anche a fronte di una spesa leggermente superiore: la salute non ha prezzo!