Come combattere gli attacchi di panico con rimedi naturali

da , il

    Come combattere gli attacchi di panico con rimedi naturali

    Per combattere gli attacchi di panico è possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali, più o meno efficaci. Anzitutto, va precisato che gli attacchi di panico sono esperienze improvvise caratterizzate da sintomi cognitivi e somatici come palpitazioni, ansia, sudorazione, tremore, nausea, vertigini, brividi e sensazione di soffocamento. Alle sensazioni fisiche spesso si unisce anche la paura di perdere totalmente il controllo delle proprie azioni e dei propri pensieri. Per combattere gli attacchi di panico possiamo impiegare una serie di rimedi naturali. In ogni caso, soprattutto in caso di attacchi di panico frequenti, bisogna rivolgersi ad un medico o ad un altro specialista. Un primo rimedio naturale per combattere gli attacchi di panico è rappresentato dall’alimentazione.

    In particolare la dieta per combattere gli attacchi di panico deve essere ricca di vitamine del gruppo B, di magnesio, e di triptofano. Quindi, nell’alimentazione per combattere gli attacchi di panico non devono mai mancare i legumi, la soia, il pesce persico, i molluschi e del tonno fresco. A colazione, invece, è meglio optare per del latte intero o dello yogurt naturale con cereali integrali o della crusca d’avena. Consumare anche noci, nocciole, datteri essiccati, arance, mandarini, banane, more e melone. Da evitare, invece, sono le bevande con caffeina e i cibi industriali addizionati con additivi che ostacolano l’assorbimento dei sali minerali e delle sostanze antiossidanti.

    Tra i rimedi naturali per combattere gli attacchi di panico troviamo anche i fiori di Bach. In particolare, per combattere gli attacchi di panico è particolarmente consigliato il Rock Rose, il Cherry-plum e infine la Stella di Natale. Tra i rimedi naturali per combattere gli attacchi di panico troviamo anche gli oli essenziali come quello di camomilla, di gelsomino, di lavanda, di maggiorana, di geranio e di salvia sclarea. Tra i rimedi naturali per combattere gli attacchi di panico vi è anche una serie di infusi e tisane come quello di camomilla o all’aroma di basilico.