Come combattere lo stress in modo naturale

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    Come combattere lo stress in modo naturale

    Come combattere lo stress in modo naturale? Lo stress è sempre più diffuso, sia tra gli uomini che le donne, ma le donne, a lavoro soprattutto, sembrano soffrirne di più. I farmaci in questi casi non sono sempre indicati perché possono dare effetti collaterali. Molto, invece, si può fare con i rimedi naturali, anche contro ansia e insonnia (spesso conseguenze naturali dello stress emotivo o da lavoro).

    Alimentazione

    L’alimentazione rientra sicuramente tra i rimedi naturali per alleviare lo stress psicofisico. Alcuni cibi, in particolare, sono consigliati a discapito di altri. Via libera, quindi, a: pesce ricco di omega 3 (salmone e pesce azzurro), semi oleosi e cereali integrali (in particolare l’avena). Sì anche alla frutta fresca (in particolare le banane, le pere, l’avocado e i frutti rossi come more, mirtilli e ciliegie). Tra la verdura, invece, le più consigliate sono la lattuga, il sedano e le fave, mentre si sconsigliano le carni rosse e i cibi troppo elaborati e i fritti. Ottime anche le tisane rilassanti, a base di tiglio, melissa, camomilla, valeriana, biancospino o passiflora, per alleviare anche l’insonnia. Infine, tra i cibi antistress anche il latte.

    Rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali per combattere ansia, stress mentale e insonnia, anche lo sport. Basta anche una semplice passeggiata di dieci minuti al giorno, meglio se al parco o in un altro ambiente sereno, per ritrovare la tranquillità e l’equilibrio. Anche l’uso prolungato del computer o del cellulare possono causare stress; per questo si consiglia di non utilizzarli troppo, soprattutto di sera, perché ostacolano il rilassamento e il sonno. Nel caso ci si scopra particolarmente stressati, poi, si consiglia anche di bere molta acqua, perché in questo modo si smaltiscono tossine e radicali liberi (conseguenze dello stress). Anche la musica, gli hobbies e i massaggi sono rimedi utili in questi casi. Un altro consiglio è quello di fare una colazione abbondante, evitando però i troppi zuccheri. Ancora, per curare lo stress in modo naturale, ci si può affidare ad alcune pratiche di rilassamento orientali, come la respirazione zen, la meditazione, lo yoga, la ginnastica dolce cinese e il Tai Chi Chuan. Infine, tra i rimedi omeopatici, si può ricorrere a: Ignatia amara, Coffea, Ambra grisea, Spigelia, Acidum phosphoricum e Gelsemium. Ognuno di questi rimedi naturali può davvero aiutarci contro lo stress, se si considerano gli effetti negativi di quest’ultimo, non solo sul nostro aspetto esteriore (lo stress causa invecchiamento precoce), ma anche sulla salute (problemi di vario genere tra cui i disturbi e le malattie del sistema cardiocircolatorio).