Come curare correttamente l’igiene orale: tutti i consigli utili

Come curare correttamente l’igiene orale: tutti i consigli utili
da in Prevenzione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Come curare correttamente l’igiene orale: tutti i consigli utili

    La cura dell’igiene orale è di fondamentale importanza, perché anche il sorriso lo è per la bellezza e l’armoniosità del viso. Comunque, bellezza a parte, la corretta igiene orale ci permette di tenere a distanza tutti i disturbi legati alla salute dei denti, prime fra tutte la carie. Come fare a mantenere bello e sano il nostro sorriso? Per difendersi dall’attacco dei batteri che causano la carie è fondamentale anzitutto lavarsi spesso i denti; l’ideale è lavarli almeno tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto. Il tempo di contatto del cibo con i denti è fondamentale nella prevenzione della carie e più i cibi sono ‘appiccicosi’, cioè si attaccano ai denti più c’è il rischio di carie ai denti.

    Quindi i denti andrebbero lavati preferibilmente appena dopo i pasti. I denti, poi, vanno spazzolati per bene e per quale minuto. E’fondamentale spazzolare anche gli angoli dei denti e i bordi delle gengive (quindi raggiungere ogni parte del dente); i movimenti delle setole dello spazzolino devono essere dal basso verso l’alto. Anche la scelta dello spazzolino può aiutare; meglio sceglierne uno con un’impugnatura pratica, le setole sintetiche e la testina arrotondata. Importante anche l’uso del filo interdentale, che permette di eliminare anche la placca interdentale, cioè quella che si deposita tra gli interstizi dei denti.

    Per utilizzare questo strumento al meglio: tagliare circa 50 cm di filo interdentale, tenderlo e stringerlo fra il pollice e il dito indice, introdurlo delicatamente fra un dente e l’altro, eseguire un leggero movimento in modo da pulire le superfici dei due denti e sfilare il filo verso l’esterno della bocca. Da non sottovalutare anche l’azione del colluttorio che comunque va utilizzato dopo aver lavato e spazzolato bene i denti.

    Foto tratta da Pixabay

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PrevenzioneSalute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI