Come curare le scottature solari con i rimedi naturali

da , il

    Come curare le scottature solari con i rimedi naturali

    Durante l’estate si passa molto tempo al sole e il rischio è quello di incorrere nelle scottature che sono infatti incidenti molto frequenti e comuni nel periodo estivo. Ognuno di noi ha una resistenza specifica ai raggi solari, in quanto non tutti abbiamo la stessa pelle. La pelle si distingue in vari fototipi che vanno da quelli più scuri e resistenti, fino ai più delicati. Questi ultimi, che coincidono con le persone dalla carnagione chiara, si scottano più facilmente di altri, ma in generale tutti almeno una volta nella vita, hanno sottovautato la potenza del sole ustionandosi. Oltre alla prevenzione, fondametale per la salute e il benessere della pelle, che si effettua proteggendosi, ci sono vari rimedi anche naturali per alleviare e curare le scottature del sole. Normalmente siamo di fronte a un’ustione quando la pelle è arrossata, e se brucia toccandola, inoltre a volte questo quadro è accompagnato da vertigini e stanchezza. Quali sono i rimedi naturali per curare le scottature?

    La natura ci viene in aiuto, con alcune erbe, anche se bisogna dire che nel caso delle ustioni, si possono usare anche farmaci come pomate con idrocortisone che però nel casi gravi ed estesi vanno prescritte dal medico. Per il resto per curare le scottaure si possono usare i seguenti elementi:

    Acqua, frutta e verdura

    Bere molta acqua e inserire nell’alimentazione frutta e verdura come gli agrumi che contengono bioflavonoidi che aiutao la guarigione dalle scottatture. Inoltre fare una doccia tiepida con l’uso di una crema idratante aiuta a migliorare la situazione.

    Aloe Vera

    L’aloe vera è un cicatrizzante e lenitivo naturale, all’interno delle sue foglie c’è un gel che può essere applicato localmente sull’ustione che dona un’immediato senso di benessere perchè molto fresco.

    Parietaria

    Questa è un’erba con proprietà antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti.

    Si può preparare un olio che una volta raffreddato si applica sulla scottatura.

    Amido di riso

    Fare un bagno tiepido con amido di riso sciolto nell’acqua aiuta a dare immediato sollievo. Si può anche fare un impasto mescolando amido e acqua e applicarlo localmente sull’ustione.

    Patate

    Le patate sono un validissimo aiuto contro le scottature grazie all’amido che contengono. Si possono applicare fette di patate crude sulle parti arrossate e tenerleper 15 o 20 minuti. Inoltre si possono preparare un decotto con patate e bucce bollite in poca acqua salata con cui una volta freddata fare dei bendaggi.

    Tea Tree Oil

    Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca Alternifolia che si trova in Australia. Per le sue proprietà è anche usato per le scottature e le irritazioni cutanee.

    Olio di semi di Baobab

    L’olio di semi di Baobab è indicato per alleviare i rossori della pelle e per reidratarla. Si può usare su viso e corpo.