Come funziona la pillola anticoncezionale: solo il 2% delle donna lo sa

da , il

    Come funziona la pillola anticoncezionale: solo il 2% delle donna lo sa

    Come funziona la pillola anticoncezionale? Sembrerebbe una domanda oltremodo scontata nel 2012, ma purtroppo non è così. E a stupire non è solo il dato numerico, quanto piuttosto il fatto che, anche tra le utilizzatrici, ci sia poca conoscenza in materia. E sono passati 50 anni dalla sua messa in commercio.

    Queste carenze sono venute fuori da sudi effettuati in alcuni paesi europei, come Germania, Sveza, Gran Bretagna, Francia e Romania; a fronte di 100 milioni di donne che usano la pillola anticoncezionale, ben tra su quattro di esse vorrebbero sapere come funziona, perché non la conoscono nel dettaglio.

    Questo porta alla nascita di alcuni luoghi comuni e leggende mediche, che vedono la pillola anticoncezionale come un rischio per la salute, nonostante diverse ricerche abbiano dimostrato il contrario.

    Anzi, è stato rilevato che le donne che l’hanno usata in modo costante nell’arco della vita sono vissute in media di più, beneficiando anche del controllo delle mestruazioni abbondanti, spesso causa di anemia e affaticamento.