Come mantenere la linea senza fare sacrifici

da , il

    mantenersi in forma

    Come mantenere la linea senza fare sacrifici? E’ il sogno di tutte, mantenersi in forma senza fare troppo rinunce a tavola e senza sfiancarsi con sedute estenuanti in palestra. Se volete perdere peso o mantenervi in forma, però, attività fisica e alimentazione sana restano le scelte fondamentali da fare. Tutto sta nel capire come mangiare senza troppe rinunce e come fare sport senza troppi sacrifici! Mantenere la linea, senza fatica, si può!

    sport a casa

    Fare sport con moderazione

    Come fare sport senza troppa fatica? Se siete pigre, evitate la piscina o la palestra, che fanno perdere anche più tempo per andarci e tornare. Puntate su qualcosa di più soft, ad esempio su una camminata a passo veloce (bastano 20 minuti al giorno) o su un mini-allenamento casalingo. Anche in questo caso, bastano 20-30 minuti al giorno, di pilates o step, per tonificarsi e restare in forma!

    frutta e verdua

    Fare una spesa intelligente

    Se volete restare in forma senza troppi sacrifici dovete puntare su un’alimentazione sana e variegata, ma dovete limitare i cibi e i condimenti troppo grassi. Fate quindi attenzione a quando fate la spesa. Se volete evitare di mangiare dolciumi o alimenti poco dietetici (come i salumi) evitate semplicemente di acquistarli! Se li avete a portata di mano, infatti, farete fatica ad evitarli e prima o poi cederete! Puntate, invece, su frutta e verdura a volontà e non dimenticate le tisane depurative e snellenti.

    5 pasti

    Organizzare i pasti

    Se volete restare in forma organizzate bene i pasti. Evitate di fare pranzi e cene troppo abbondanti, ma concedetevi 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini da fare a metà mattinata e metà pomeriggio). Da sempre i dietologi consigliano di organizzare in questo modo la propria alimentazione perchè, diversamente, il metabolismo rallenta (perché non sufficientemente stimolato). Anche la merenda, però, dovrà essere salutare e dietetica. Optate per un frutto o uno yogurt!

    spezie

    Insaporire i cibi senza grassi

    Se volete restare in forma, non prestate solo attenzione alla quantità e alle calorie dei cibi, ma anche al condimento. Evitate le fritture e, per insaporire le pietanze, preferite le spezie (molte delle quali aiutano anche a dimagrire!). Insomma, non fatevi mancare mai rosmarino, peperoncino, salvia, zenzero o curcuma. Evitate, invece, anche i dadi da cucina e gli alimenti già conditi e precotti. Limitate pure il sale, che favorisce la ritenzione idrica! In compenso, bevete molto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno!