Come mettere e togliere le lenti a contatto

da , il

    Come mettere e togliere le lenti a contatto

    Computer, televisione e stress hanno abbassato decisamente la vista degli italiani nell’ultimo decennio, rendendo obbligatorio per molti l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto, quest’ultime a volte difficoltose da mettere e da togliere. Infatti, mentre gli occhiali sono scomodi da portare a causa del loro peso e delle limitazioni ad una vista a 180°, lenti a contatto possono non essere tollerate oppure complicate da applicare. Il problema è soggettivo e dipende anche dalla sensibilità dell’occhio. Se siete ancora alle prime armi e impiegate troppo tempo davanti allo specchio, finendo inevitabilmente ad indossare gli occhiali con gli occhi rossi dall’irritazione, leggete qualche consiglio su come mettere e togliere le lenti a contatto.

    Mettere ok, ma perché anche togliere le lenti può essere un problema? Ebbene sì, perché bisogna essere molto delicati.

    Ma andiamo con ordine: quando mettete le lenti a contatto, per prima cosa tutelate la salute dei vostri occhi lavandovi accuratamente le mani e asciugandole con un panno che non lasci peli (che altrimenti vi ritroverete nell’occhio), quindi prendetene una, controllate il verso (se mettete la lente storta potrebbe ‘ballarvi’ nell’occhio), posizionatela sull’indice della mano opposta all’occhio in cui andrete ad inserirla e..aspettate! Ci sono ora due opzioni: potete mettere e togliere le lenti utilizzando anche una sola mano, ma sarebbe troppo difficile, piuttosto utilizzate l’anulare e il medio per spingere, rispettivamente, la palpebra superiore verso l’alto e quella inferiore verso il basso. Avrete così un’ottima apertura per inserire la lente a contatto. È anche possibile abbassare semplicemente la palpebra inferiore con l’indice, creando però meno spazio. Una volta messa la lente, ruotate l’orbita oculare così da farla sistemare.

    Stesso discorso per la rimozione: per togliere le lenti a contatto, lavatevi sempre le mani, aprite l’occhio in uno dei modi indicati sopra e pizzicate la lente con pollice ed indice, con molta delicatezza.