Come non ingrassare a Natale e restare in forma durante le feste

da , il

    Come si fa a non ingrassare a Natale e restare in forma durante le feste? Questo è il vero dilemma! Ma con alcuni piccoli consigli e accorgimenti si potranno contenere i danni e arrivare serenamente alla prima settimana di gennaio senza avere il terrore di salire sulla bilancia. Abbiamo già parlato di come dimagrire prima delle feste e delle varie soluzioni per una dieta prenatalizia utili per alleggerirsi un po’ proprio per evitare di mettere su peso da smaltire nell’anno nuovo.

    Come restare in forma durante le feste

    Allora come si fa a restare in forma a Natale? Intanto prediligere le ricette light come quella dei biscotti allo zenzero che abbiamo visto qualche giorno fa e cercare di limitare l’alcool magari bevendolo strettamente nelle occasioni di festa e non esagerare a tavola bevendo anche acqua. Ma vediamo di seguito alcuni consigli per non ingrassare a Natale

    Mangiare poco a Natale

    Il primo consiglio e il più importante è quello di mangiare con moderazione: evitare di abbuffarsi è la regola numero uno per non avere brutte sorprese una volta arrivati al 6 gennaio. Si può assaggiare tutto ma senza riempirsi il piatto ogni volta, cosa che diventerebbe davvero deleteria per la linea e anche per la salute. Un piccolo trucco potrebbe essere anche quello di utilizzare piatti di dimensioni più piccole in modo da non sentirsi incentivati a riempirli troppo.

    Fare pasti leggeri

    Quando non partecipiamo a cene e pranzi speciali, nei pasti diciamo normali, il consiglio è di stare leggeri il più possibile in modo da compensare gli stravizi dei banchetti con amici e parenti. Prediligere alimenti magri come la carne bianca, le verdure e diminuire un pochino il consumo di carboidrati aiuterà a non ingrassare. Il pasto successivo a un lauto pranzo dovrebbe essere a base di frutta e liquidi per depurarsi e disintossicare l’organismo.

    Fare sport

    Fare fitness è importantissimo. Bisogna muoversi un po’ di più per bruciare le calorie in eccesso prese con pandoro e panettone. Fare delle belle camminate, o passeggiate di una ventina di minuti, magari anche dopo pranzo aiuta a non prendere peso. Se si è in montagna lo sci e lo sport all’aria aperta vi verranno in aiuto così come il nuoto in piscina.

    Bere molto

    Bere molti liquidi è un’altra regola per evitare di prendere peso e disintossicarsi dai tanti zuccheri e grassi ingeriti nei vari pasti natalizi. Bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno e utilizzare te e tisane depurative da prendere magari a metà pomeriggio e alla sera prima di andare a letto. Quando si mangia è importante bere abbastanza: oltre a eliminare le tossine infatti, i liquidi aiutano anche a migliorare la digestione.