Come perdere peso con le lenticchie

da , il

    Come perdere peso con le lenticchie

    Perdere peso con le lenticchie è una delle nuove proposte in tema alimentare, grazie alle proprietà possedute da questi legumi. Le lenticchie, così come i fagioli neri o i piselli secchi, contengono pochissimi grassi e rappresentano quindi un contributo notevole per una dieta votata alla perdita dipeso. Anche il livello di sodio e di calorie è molto basso, per cui sussistono tutti gli elementi validi per un’alimentazione salutare e prova di quelli che vengono definiti grassi cattivi. Inoltre bisogna anche riconoscere il fatto che le lenticchie sono molto saporite e permettono, soprattutto in autunno ed inverno, di realizzare delle ottime zuppe.

    Perdere peso con le lenticchie è anche un ottimo modo per equilibrare le proteine nella dieta, visto questi legumi ne sono ricchi. La presenza di proteine è un valore aggiunto in una dieta per un paio di ragioni: primo, i cibi ricchi di proteine permettono di sentire la sazietà più a lungo; secondo, esse permettono la formazione di massa magra e forniscono più resistenza per l’allenamento cardio e pesi.

    Un altro benefit dato dalle lenticchie è quello di fornire nella dieta un basso apporto glicemico, quindi evitano di creare innalzamenti del livello di zuccheri nel sangue. Un’alimentazione corretta non dovrebbe consentire di consumare cibi dal valore glicemico troppo alto, perché potrebbero condurre al diabete. Le lenticchie aiutano a mantenere il livello di zuccheri nel sangue costante.

    Visto che un giusto quantitativo di fibre è necessario in una dieta per ottenere valori energetici adeguati e digerire senza problemi, il consumo di lenticchie è particolarmente consigliato in questo senso: ci si sente pieni più a lungo, si ha più energia per bruciare le calorie e si libera più facilmente l’intestino.

    Le lenticchie sono ricche in fibre: l’apporto giornaliero consigliato è di 25 grammi e le lenticchie ne possiedono 15 in una quantità pari a circa 200 grammi.

    Per concludere possiamo aggiungere che le lenticchie e i legumi simili offrono nutrimento, favoriscono la perdita di peso e forniscono dei benefici contro l’invecchiamento in un modo che risulta conveniente per molte ragioni. Spesso, infatti, in una dieta dimagrante bisogna conoscere quali cibi combinare tra di loro e in che modo cucinarli perché permettano di raggiungere dei risultati. Le lenticchie, invece, sono praticamente a disposizione in ogni supermercato, sono economiche e si possono preparare in modo semplice e rapido, senza controindicazioni.

    Basta andare su internet, infatti, per trovare una moltitudine di ricette sfiziosa da fare con le lenticchie, dal loro consumo abbinato ad un’insalata, alla realizzazione di una calda e cremosa zuppa. C’è solo da l’imbarazzo della scelta!