Come rinforzare il sistema immunitario naturalmente

da , il

    Come rinforzare il sistema immunitario naturalmente

    Rinforzare il sistema immunitario significa tenersi al riparo da germi, virus, batteri e infezioni varie! In altre parole, significa assicurarsi la giusta difesa contro tutte le possibili aggressioni esterne. Diversi accorgimenti permettono di rinforzare il sistema immunitario naturalmente.

    Rinforzare il sistema immunitario con l’alimentazione giusta

    Una giusta alimentazione è tra i rimedi migliori per rinforzare il sistema immunitario. L’alimentazione può influire molto nella protezione della microflora batterica intestinale. Molto spesso, a questo scopo, si indicano i benefici dei probiotici contenuti nello yogurt. Ma sono davvero cosi efficaci? In realtà, secondo il prof. Massimo Triggiani, Presidente della Società italiana di Allergologia e Immunologia Clinica: “Tantissimi sono gli studi sui probiotici, i batteri buoni: l’intestino viene colonizzato subito dopo la nascita da germi con cui il sistema immune impara a convivere e alcuni di loro sembrano associati a una riduzione del rischio di allergie. Purtroppo però non è ancora dimostrato con assoluta certezza che si tratti proprio dei lattobacilli dello yogurt”. E allora, su quali alimenti puntare certamente per rinforzare il sistema immunitario? Sicuramente frutta e verdura, nella misura di 5 porzioni al giorno. In questi stessi termini e per avvalorare questa tesi interviene ancora il dott. Triggiani: “Circa un anno fa è stato scoperto che una classe di composti presenti in certi vegetali, ad esempio i cavoli, attiva un recettore con un ruolo importante nel maturare le difese del tratto gastrointestinale. È la punta dell’iceberg, pian piano capiremo come e perché frutta e verdura esercitano i loro effetti positivi sul sistema immune. Lo stesso vale per le erbe: non ci sono dati solidissimi, ma la ricerca continua perché le erbe sono da sempre fonte di validi principi attivi e non è escluso che prima o poi si scopra qualcosa che migliori realmente le funzioni immunitarie”.

    Rinforzare il sistema immunitario con lo sport

    Lo sport è il secondo rimedio naturale per rinforzare efficacemente il sistema immunitario. Bastano solo 30 minuti di movimento moderato al giorno per ottenere questo risultato. Viceversa, non conviene esagerare, nemmeno per il benessere del nostro sistema immunitario. “Non bisogna esagerare neppure con lo sport – spiega infatti l’immunologo Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Mi) – sappiamo infatti che allenarsi molto intensamente predispone a infezioni e malattie, perché l’esercizio estremo attiva citochine specifiche che frenano le risposte immunitarie.

    Rinforzare il sistema immunitario evitando fumo e stress

    Purtroppo anche lo stress e il fumo sono in grado di compromettere notevolmente il nostro sistema immunitario. Se vogliamo rinforzarlo, quindi, è importante eliminarli o ridurli ai minimi termini (eliminare il fumo e ridurre lo stress sarebbe la soluzione ottimale!).

    Insomma, avere un sistema immunitario è semplice e naturale, bastano solo pochi accorgimenti nella vita di tutti i giorni.