Come smaltire i grassi dopo le feste

da , il

    Come smaltire i grassi dopo le feste

    Natale, Santo Stefano, Capodanno…ovvero abbuffate, dolci, abusi e qualche chilo di troppo! Ce lo stiamo chiedendo tutti: come smaltire i grassi dopo le feste? Come fare a tornare in forma? Non esistono rimedi immediati o soluzioni che come per incanto siano in grado di tonificarci, gonfiarci e renderci magri e belli, ma possiamo seguire alcuni accorgimenti e consigli utili per riprendere la nostra forma fisica. Basterà rivedere un po’ l’alimentazione, prendere delle abitudini sane e salutari e avere un po’ di buona volontà, che non guasta mai.

    Bere molta acqua

    Il primo consiglio è quello di assumere molti liquidi per disintossicarsi e purificare l’organismo. Iniziare a bere la mattina e continuare tutto il giorno è il miglior metodo, senza aspettare necessariamente di avvertire il senso di sete. Due litri di acqua al giorno è il quantitativo consigliato per depurarci ed il primo passo per smaltire i grassi. Se non si è abituati a bere molta acqua si può anche consumare qualche tisana senza zucchero, preferendo quelle drenanti, come la tisana al finocchio. Evitare, invece, le bevande gassate e i superalcolici.

    Non saltare i pasti

    Anche se durante le feste abbiamo mangiato un po’ di più, abusato di dolci e grassi, non riusciremo a compensare eliminando i pasti nei giorni successivi. Questo potrebbe, invece, essere un grave errore. Puntiamo invece ad incrementare il numero dei pasti giornalieri: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Mangiando cinque volte al giorno, e puntando su cibi salutari, facendo spuntini a base di frutta, e inserendo molta verdura nell’alimentazione, abbiamo molte più probabilità di tornare in forma.

    Scegliere frutta e verdura

    La frutta e la verdura di stagione devono essere molto abbondanti nella dieta di chi vuole tornare in forma dopo le feste. Ma quali scegliere? E’ bene preferire le verdure disintossicanti, come gli spinaci, la verza, il radicchio o la frutta come i kiwi, le arance e le mele.

    Stop ai dolci

    Anche se nelle ultime settimane vi siete abituati a fare colazione con pandori, panettoni e dolci avanzati da pranzi e cenoni…è arrivato il momento di riprendere le buone abitudini! Evitate i dolci per un periodo, come anche i fritti e i cibi grassi, man mano ne sentirete meno il desiderio. Sostituiteli con la frutta che più preferite, magari resa più gustosa con l’aggiunta di cannella.

    Fare attività fisica

    L’attività fisica è importantissima per riprendere la propria linea. Se si è stati fermi per diversi giorni durante le feste si potrà cominciare pian piano, facendo le camminate per la città o attività non molto intense. Il nuovo anno è, in ogni caso, sempre il miglior momento per iscriversi in palestra o iniziare a praticare sport.