NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cosa bere per digerire meglio

Cosa bere per digerire meglio
da in Benessere, Consigli salute, Rimedi Naturali, Salute
Ultimo aggiornamento: Venerdì 02/12/2016 07:11

    digerire

    Cosa bere per digerire meglio? Capita a tutti nella vita di soffrire di digestione lenta e difficile. Le cause di questo problema possono essere tante; nella maggior parte dei casi sono gli alimenti che assumiamo a rendere difficoltosa la digestione. I cibi grassi, raffinati e particolarmente elaborati, infatti, sono meno digeribili di quelli considerati salutari per antonomasia (frutta, verdura e cereali integrali). Le conseguenze della digestione difficile sono evidenti: pesantezza, addome gonfio, aerofagia e crampi addominali. In questi casi, però, si possono adottare alcuni rimedi naturali o, comunque, si possono consumare delle bevande che aiutano a digerire meglio e più velocemente. Quali sono?

    acqua calda e limone

    Ebbene sì, bere acqua calda e limone aiuta a digerire meglio! Bastano due dita di acqua a circa 38 gradi (fatela bollire in un pentolino) e la buccia di mezzo limone nell’acqua (da aggiungere mentre questa bolle). Questa miscela aiuta a digerire perché incrementa la produzione di succhi gastrici. Il consiglio è di berla al mattino, per potenziarne gli effetti.

    cola

    Anche la Cola ha un effetto digestivo che non tutti conoscono. Meglio, però, non esagerare: basta bere mezzo bicchiere della celeberrima bibita americana per favorire subito la digestione. Quest’azione è dovuta alla presenza degli zuccheri che favoriscono la produzione di insulina e quindi degli enzimi digestivi. Non solo, la caffeina contenuta nella Cola aumenta la vasodilatazione e quindi velocizza la digestione.

    bicarbonato

    Anche un semplice bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato di sodio aiuta a digerire perché neutralizza gli acidi gastrici in eccesso che, invece, la rallentano. Con questo semplice rimedio, poi, si allevia anche il gonfiore addominale. Esso, tuttavia, è sconsigliato a coloro che soffrono di ulcere allo stomaco.

    olio

    Per digerire meglio provate anche a preparare una bevanda fai da te con due cucchiai di olio d’oliva e un po’ di succo di limone. Per potenziarne gli effetti digestivi, assumete questa bevanda al mattino oppure dopo aver mangiato.

    alloro

    Il canarino è considerato la bevanda digestiva per eccellenza. Non è particolarmente gustosa, ma sicuramente aiuta contro la digestione difficile. Per prepararne una tazza servono: 1 limone, dell’acqua bollente e 1 foglia di alloro. Prendete quindi il limone e, dopo averlo lavato, eliminate la buccia utilizzando un pelapatate. Riscaldate l’acqua in un pentolino, versatela nella tazza dove è stata versata la buccia del limone e la foglia di alloro. Dopo 10 minuti filtrate. Consumate la bevanda dopo aver fatto pasti particolarmente pesanti e quindi quando avvertite un forte senso di pesantezza all’addome.

    687

    PIÙ POPOLARI