Cosa mangiare? 6 falsi miti sull’alimentazione da sfatare

da , il

    Cosa mangiare? 6 falsi miti sull’alimentazione da sfatare

    Sull’alimentazione ci sono tantissimi falsi miti difficili da abbattere: prima di tutto perché vanno avanti da generazioni (e se una cosa ve la dice la nonna come non crederle?) e soprattutto perché, pur essendo notizie false, hanno comunque un fondo di verità che le rende credibili. Certe di queste credenze popolari sono diventate ormai nell’opinione comune delle certezze: vediamo insieme i sei più famosi falsi miti sul cibo. Possiamo chiamarli i veri/falsi perché hanno tutti un nocciolo di verità sul quale si è poi sviluppata negli anni un enorme menzogna. Alcuni riguardo le calorie degli alimenti, altri le proprietà nutritive o gli effetti sulla salute.

    1. Bere acqua fa dimagrire

    Vero. Bere prima di sedersi a tavola può aumentare il senso di sazietà e quindi far mangiare meno

    Falso. L’acqua fa certamente bene ma non è una pozione magica: non vi basta bere qualche bicchiere di H20 al giorno per perdere miracolosamente taglie.

    2. Mangiare le patatine fritte fa venire i brufoli

    Vero. Avere le dita unte può peggiorare l’acne, così come affermato dall’Accademia Americana di Dermatologia.

    Falso. Eccesso di olio nella pelle causa l’acne ma non si parla di olio contenuto nei cibi.

    3. La farina bianca è schiarita con prodotti chimici pericolosi

    Vero. La farina bianca è meno nutriente

    Falso. I prodotti chimici usati per accelerare il processo di schiarimento della farina non sono pericolosi e sono in parte gli stessi con cui si disinfettano i vegetali.

    4. Le carote migliorano la vista

    Vero. Le carote contengono delle sostanze che contribuiscono a mantenere la salute dell’occhio

    Falso. La vitamina A, presente in abbondanza nelle carote, è importante per la salute degli occhi ma questi vegetali arancioni non sono miracolosi. La stessa vitamina è contenuta negli spinaci, nella zucca e nelle patate dolci.

    5. Mangiare la sera fa ingrassare di più

    Vero. Di sera le persone tendono a mangiare in eccesso. E’ sbagliato certamente mangiare molto e mettersi a dormire in piena digestione. Peraltro mangiare la sera permette di svegliarsi al mattino con il senso di sazietà e spesso si salta la colazione: errore grave per chi vuole tenere sotto controllo le calorie.

    Falso. Non è una questione di orario ma di quanto si mangia. L’importante è mangiare almeno due ore prima di mettersi a letto.

    6. Lo zucchero fa venire il diabete

    Vero. Lo zucchero contribuisce ad assumere peso e questo si può causare il diabete.

    Falso. Non è lo zucchero in sé a causare il diabete ma gioca un ruolo indiretto.