Cosmetici ecosostenibili Slow Food

da , il

    Cosmetici ecosostenibili Slow Food

    Parmigiano, aceto di Modena: una cena d’occasione? No, oggi le materie prime migliori vengono utilizzate per creare cosmetici ecosostenibili, come fa Slow Food.

    L’ambiente diventa un punto di vista necessariamente sempre più preso in considerazione, anche nel tema bellezza.

    In un mood che vuole essere eco arrivano i prodotti di bellezza realizzati con erbe, olii naturali. E da adesso anche con prodotti agricoli di alta qualità, come aceto balsamico di Modena o Parmigiano.

    I cosmetici green-friendly stanno diventando una vera e propria filosofia di vita con ampie fette di mercato. Pensate che nell’Unione Europea a partire dal 1 luglio è entrato in vigore un nuovo regolamento che obbliga a un logo in etichetta per i prodotti biologici.

    Il rettangolo verde mela con le stelle dell’Ue vi permetterà di riconoscere i prodotti green e a basso impatto ambientale, come SlowFood e EcoArca.

    Attualmente queste aziende utilizzano prodotti alimentari per la produzione di cosmetici, come nel caso del siero di latte derivante dalla vacca bianca modenese, il quale, per la ricchezza di proteine e aminoacidi, è stato utilizzato come principio attivo nello shampoo ristrutturante.

    E l’estratto ottenuto dalle acque di lavorazione delle olive? In virtù dell’alto potere antiossidante, è stato inserito nelle ricette di saponette e bagnoschiuma, mentre il celebre limone di Messina, dalle proprietà astringenti e purificanti, è un’ottima base per le creme da viso.

    Nutriente e idratante l’aceto balsamico di Modena, mentre l’uva del Lambrusco, dall’elevato potere antiossidante e antiradicalico, è stata sottoposta a un processo di bioliquefazione messo a punto dal Dipartimento di Chimica Industriale dell’università di Bologna per poter estrarre la materia prima da utilizzare in creme e saponi.

    Ricordate di leggere bene l’etichetta. Il miglior modo per districarsi è trovare quanti più nomi in latino tra gli ingredienti: origine naturale assicurata.