Curare l’acne con la crema di alghe

da , il

    Curare l’acne con la crema di alghe

    Acne: un problema che spesso si ripercuote anche in età adulta, creando disagi e imbarazzi. Ora una ricerca potrebbe aver individuato una potente alleata nella cura a questa malattia della pelle che affligge molti: una crema a base di alghe.

    Avevamo già scoperto che una materia prima naturale come l’aloe vera possiede proprietà di bellezza già note fin dall’antichità.

    Dalle acque della Gran Bretagna arriva la notizia di un’alga, i cui principi attivi sono efficaci contro l’acne: ne ha dato notizia il Daily Mail, pubblicando uno studio dell’Irccs San Gallicano di Roma, che ne ha studiato gli effetti.

    Il Dottor Enzo Berardesca ha condotto uno studio sull’acne selezionando 60 ragazzi con lieve forma d’acne. I soggetti, maschi e di età compresa tra i 12 ed i 24 anni, sono stati trattati con gel, scrub, ripetuti lavaggi del viso e una crema a base d’alga.

    Secondo i test effettuati dai ricercatori del San Gallicano, la crema nel corso di due settimane ha prodotto buoni risultati, migliorando lo stato della pelle e riducendo l’infiammazione dovuta all’acne, soprattutto senza alcun effetto collaterale.

    Dopo l’invenzione di una crema a base di olio di cocco, latte e nanoparticelle di oro, creata dal Dttor Liangfang Zhang dell’Università della California, si torna a parlare di acne. E i rimedi naturali sembrano ogni volta di più i protagonisti delle nuove cure.