Degenerazione maculare, il pesce per prevenirla

da , il

    Degenerazione maculare, il pesce per prevenirla

    L’occhio è uno degli organi più importanti del nostro organismo. Purtroppo, quindi, avere una malattia che inficia la funzione degli occhi, potrebbe rovinare di gran lunga la nostra vita. Oggi parliamo di prevenzione delle malattie a carico dell’occhio che insorgono, spesso, con l’avanzar degli anni, in particolare, vi parleremo della degenarazione maculare. Secondo un recente studio, effettuato da un’èquipe di scienziati della Harvard Medical School, mangiare pesce può diminuire sensibilmente le probabilità di sviluppare questa patologia.

    Stando a quanto riportano i risultati della ricerca effettuata ad Harvard, la degenerazione maculare è una malattia tra le più diffuse nella classifica delle patologie provocate dall’invecchiamento ed ha come possibili conseguenze la cecità. Trovare un modo per prevenire questa antipaticissima malattia, quindi, potrebbe rivelarsi di notevole importanza.

    I ricercatori, inoltre, hanno scoperto un potenziale non trascurabile nella diminuzione del rischio in un alimento di consumo quotidiano sulle tavole italiane: il pesce, alimento largamente privilegiato dalle migliori diete, prima fra tutte la dieta mediterranea.

    Secondo lo studio, che è pubblicato sulla rivista scientifica Archivies of Ophthalmology, effettuato su un campione di circa quarantamila donne, seguite per circa 10 anni, chi consuma una porzione di pesce alla settimana, diminiusce del 50% le possibilità di essere affetto da degenerazione maculare.